Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)

Adecco

  • Italia
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 1 mese fa
Per importante Società di grandi dimensioni operante nel settore automotive con sede in zona Luino (VA) ricerchiamo un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).
La funzione principale sarà quella di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori all'interno dell'azienda.In particolare si occuperà di:
Valutazione dei Rischi: è responsabile di condurre valutazioni dei rischi sul luogo di lavoro. Questa attività prevede l'identificazione dei potenziali pericoli e la valutazione delle probabilità e delle conseguenze degli incidenti.
Definizione delle Misure di Prevenzione e Protezione: Una volta identificati i rischi, il RSPP collabora con l'azienda per definire e implementare le misure necessarie per prevenire incidenti e proteggere la salute dei lavoratori.
Formazione: Il RSPP organizza e fornisce formazione in materia di sicurezza sul lavoro per i dipendenti e si assicura che siano consapevoli dei rischi e delle misure di sicurezza da adottare.
Monitoraggio dell'Applicazione delle Norme di Sicurezza: Verifica che le norme di sicurezza siano applicate correttamente e che le attrezzature di lavoro siano in conformità con gli standard di sicurezza.
Coordinamento con le Autorità Competenti: Il RSPP è il punto di contatto tra l'azienda e le autorità di vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro. Collabora con queste autorità per garantire che l'azienda rispetti le normative vigenti.
Gestione degli Incidenti: Nel caso si verifichino incidenti sul luogo di lavoro, il RSPP è coinvolto nella gestione delle indagini e nell'implementazione di misure correttive per evitare che simili incidenti si ripetano in futuro.
Aggiornamento Normativo: Il RSPP si tiene costantemente informato sulle normative e le leggi riguardanti la sicurezza sul lavoro e assicura che l'azienda sia adeguatamente informata e in conformità con le disposizioni legali.
Collaborazione e supporto a EHS Manager durante tutte le attività aziendali in ambito ambientale, emissioni in atmosfera e rifiuti, rilevando i fattori di rischio ed elaborando un piano contenente le misure di prevenzione e protezione da applicare per la riduzione degli impatti negativi sull'ambiente; verifica i programmi formativi per i dipendenti aziendali; collabora con EHS Manager nell'elaborazione dei dati. Collabora nella realizzazione dei progetti di miglioramento ambientale e le attività tali da garantire la compliance aziendale/legislativa. Supporta nella gestione degli interventi esterni, nell'implementazione dei sistemi di gestione e nella redazione della documentazione prevista per legge; può predisporre pratiche autorizzative attraverso l'uso di portali specifici.Il candidato ideale vanta almeno 5 anni di esperienza in analoga mansione presso contesti metalmeccanici di grandi dimensioni. Ha un diploma o una laurea a indirizzo tecnico. La provenienza dal settore automotive rappresenterà titolo preferenziale.I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy (Regolamento UE n. 2016/679). (cliccare sul bottone "Candidati")
Facsimile di domanda è disponibile al seguente link.
ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa al seguente link. (cliccare sul bottone "Candidati")

Trovolavoro