Customer Communication & Salesforce Adoption Senior Specialist

UnipolSai

  • Milano
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 1 mese fa
Job Description:Unipol Assicurazioni S.p.A., compagnia multi-ramo del Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami Danni, per una evoluzione della propria strategia di personalizzazione e innovazione digitale nella relazione con il cliente, è alla ricerca di un professionista da inserire nel ruolo di:Customer Communication & Salesforce Adoption Senior SpecialistSede di lavoro: MilanoIl profilo ricercato, operando all'interno della Direzione Marketing e Comunicazione Commerciale, avrà un ruolo chiave nella progettazione e nell'evoluzione delle comunicazioni rivolte al cliente finale, con l'obiettivo di garantire coerenza, personalizzazione e continuità nella relazione tra brand e cliente nel corso di tutto il ciclo di vita. Inoltre, guiderà l'adozione delle piattaforme Salesforce come leva per la trasformazione digitale della Compagnia.Responsabilità:
  • Definire e governare l'evoluzione dei customer journey multicanale (email, SMS, notifiche push, lettere, PEC), sfruttando le potenzialità di Salesforce Marketing Cloud e Salesforce Data Cloud.
  • Collaborare con i team IT, CRM, Prodotto, Legal, Operations e UX per garantire una customer experience coerente, personalizzata e conforme.
  • Promuovere una cultura data-driven e orientata all'automazione intelligente, favorendo la diffusione delle funzionalità Salesforce.
  • Tradurre le esigenze di business in piani di comunicazione scalabili e misurabili, attivando use case ad alto valore aggiunto.
  • Partecipare alla definizione dei requisiti funzionali e alla prioritizzazione delle evoluzioni della piattaforma.
  • Monitorare e analizzare le performance delle comunicazioni e dell'adoption dei touchpoint, proponendo azioni di ottimizzazione e sperimentazione continua (es. A/B test, test multivariati).
  • Presidiare lo sviluppo di una comunicazione cliente sempre più contestuale, integrata nei processi digitali e in linea con la visione omnicanale del Gruppo.
Requisiti richiesti:
  • Laurea magistrale preferibilmente in Economia, Comunicazione o percorso accademico equivalente conseguita con ottima votazione finale;
  • Almeno 5 anni di esperienza in ruoli analoghi acquisita in contesti complessi e in forte trasformazione digitale (preferibilmente presso realtà assicurative, bancarie o telecomunicazioni); rappresenta un requisito utile avere maturato esperienze professionali analoghe a quelle ricercate anche all'interno di primarie società di consulenza.
  • Solide competenze multidisciplinari su Salesforce Marketing Cloud e Data Cloud, unite a capacità analitiche avanzate per la lettura e interpretazione dei dati, la misurazione delle performance e la gestione evoluta dei touchpoint.
  • Esperienza nella governance di progetti interfunzionali, con capacità di interazione trasversale tra stakeholder di business e tecnici.
  • Spiccate capacità analitiche, orientamento all'innovazione, attitudine al lavoro in team e forte senso di ownership.
Il candidato in possesso delle competenze ed esperienze richieste sarà inserito con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ai sensi del CCNL Imprese di Assicurazione.La ricerca è rivolta a candidati ambosessi ai sensi della L. 903/77 e D.lgs. 198/2006.

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