
Group Treasury Manager
- Milano
- Tempo indeterminato
- Full time
- Garantire la gestione operativa del flusso di cassa del Gruppo controllando ed ottimizzando l'utilizzo delle disponibilità;
- Assicurare la redazione periodica di report relativi alle disponibilità di cassa e la predisposizione di analisi previsionali relative ai fabbisogni finanziari aziendali atte a supportare la presa di decisione del management;
- Gestire il cash pooling per le principali società controllate nonché i finanziamenti infragruppo;
- Responsabilità di assicurare che le attività di Tesoreria Operativa siano svolte puntualmente in linea con le policy di Gruppo quali analisi e riconciliazione dei conti correnti bancari, gestione operativa dei movimenti bancari in entrata e in uscita e loro contabilizzazione;
- Controllare la corretta applicazione da parte degli istituti di credito delle condizioni contrattuali pattuite con l'azienda e verificare periodicamente le condizioni praticate, segnalando eventuali possibilità migliorative;
- Intrattenere rapporti con banche/istituti finanziari al fine di garantire il miglior accesso a strumenti finanziari/linee di credito a breve termine per la società, oltre ad assicurare il raggiungimento dei target di OPF;
- Rappresenta l'interfaccia con l'ICT dept per la manutenzione e lo sviluppo degli applicativi in uso alla Tesoreria;
- Collaborare nella predisposizione del cash flow previsionale di medio termine;
- Collabora al coordinamento delle attività bancarie e intercompany relative agli aumenti di capitale e ai pagamenti dei dividendi delle società del Gruppo;
- Collabora con le altre aree della finanza su operazione di funding a M/L termine, su aspetti di Financial Risk Management e sulle operazioni di natura straordinaria (e.g. M&A, IPO, etc);
- Collabora nella predisposizione delle investor / lender presentation da condividere con gli istituti finanziari.
- Laurea in Economia o cultura equivalente;
- Ottima conoscenza dei principi contabili italiani ed internazionali, oltre ai principi di consolidamento;
- Pregressa esperienza di almeno 5 anni nella gestione dei processi di tesoreria FO & BO e di pianificazione finanziaria in ambito aziendale;
- Conoscenza di contrattualistica finanziaria e dei mercati finanziari;
- Conoscenza dei principi di transfer pricing su operazioni finanziarie cross border;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Gradita conoscenza del TMS PITECO;
- Gradita conoscenza dell'ERP SAP;
- Gradita conoscenza del sistema di pianificazione Board;
- Conoscenza base di contrattualistica finanziaria, dei mercati valutari/finanziari.
- Attitudine analitico-quantitativa, capacità di analisi e sintesi dei dati;
- Orientamento al risultato;
- Precisione, puntualità e capacità di gestire i picchi di attività e lavorare sotto pressione;
- Capacità di team working e di public speaking.