
Junior Buyer - Plant & Equipment Procurement
- Milano
- Tempo indeterminato
- Full time
Espressione di 120 anni di esperienza ingegneristica applicata in 50 paesi dei cinque continenti, grazie al talento di 91.000 persone di oltre 120 nazionalità, e con un portafoglio ordini totale di €65 miliardi (Risultati economico finanziari consolidati al 30 giugno 2024), Webuild è un gruppo guidato dalla passione per il costruire e dalla ricerca dell'eccellenza, che ha rinnovato il suo impegno a costruire un futuro sostenibile applicando il suo know-how per la realizzazione di opere innovative e di valore.Webuild è alla ricerca di una nuova risorsa da inserire come Buyer all'interno della funzione Plant & Equipment Procurement, con un'esperienza di 1-3 anni maturata nel ruolo. La funzione ha il compito di definire e implementare le strategie di acquisto e vendita della classe merceologica macchinari e impianti, gestendo il relativo budget.Responsabilità principali
- Gestione della Supplier List per la classe merceologica di riferimento, in coerenza con le procedure aziendali.
- Richieste d'offerta ai fornitori e supporto nella negoziazione commerciale e contrattuale attraverso strumenti e mezzi digitali secondo procedura aziendale
- Analisi, comparazione e valutazione delle offerte, con predisposizione di tabulati e raccomandazioni finali, in collaborazione con le funzioni richiedenti.
- Definizione di termini e condizioni contrattuali, assicurando l'ottenimento delle autorizzazioni previste.
- Analisi del mercato per la vendita di impianti e macchinari: identificazione di aree strategiche, simulazioni di risultati e scouting di potenziali acquirenti.
- Gestione diretta delle trattative di vendita, predisposizione dei contratti e supervisione della conformità normativa (Codice Etico, Modello 231, normativa anti-corruzione).
- Definizione ed applicazione delle strategie per le subcommodity di competenza e del procurement saving, con strumenti dedicati e interfaccia costante con i reparti coinvolti (Capacity Management, AFC, cantieri).
- Supporto nell'analisi della reportistica per l'identificazione e gestione di eventuali criticità nei processi di approvvigionamento durante la fase di industrializzazione degli impianti in ottica di mantenimento delle date di consegna contrattuali.
- Laurea magistrale in Economia o Ingegneria;
- Esperienza di almeno 1-3 anni nell'area Procurement di aziende strutturate, con preferenza per il settore Automotive;
- Conoscenze informatiche: pacchetto Office (in particolare Excel e Powerpoint) e SAP;
- Competenza in analisi del mercato e benchmarking, strategie di acquisto e vendita, tecniche di negoziazione, contrattualistica e analisi del valore e dei costi;
- Conoscenza fluente della lingua inglese.
- Disponibilità a trasferte UE/EXTRA UE a supporto delle attività di procurement
- Spiccate capacità analitiche, precisione e attenzione al dettaglio;
- Approccio proattivo, orientato al risultato;
- Ottime capacità di comunicazione e relazionali, con attitudine a lavorare in ambienti complessi e dinamici.
- Flessibilità e curiosità