HSE & Facilities Manager

Fresenius Medical Care

  • Palazzo Pignano, Cremona
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 18 giorni fa
Obiettivo della funzioneHSE – Supportare il datore di lavoro nella corretta applicazione della normativa sulla sicurezza e l’ambiente, contribuendo a diffondere la cultura di prevenzione, attraverso una corretta comunicazione con tutte le funzioni aziendali sia in ambito Legislativo (81/08) che in ambito di certificazione volontaria (45001 sicurezza e 14001 ambiente).FACILITIES – Assicurare la corretta gestione di tutte le attività di supporto al personale e la corretta gestione e manutenzione di tutta l’area Servizi generali per la sede di Palazzo Pignano (Es. pulizie, traslochi – servizi alla persona – Manutenzioni ordinarie e straordinarie del Building).AttivitàGarantisce l’erogazione di training di formazione e aggiornamento in materia di sicurezza a tutto il personale Sis-Ter.Convoca e presiede la riunione periodica sulla Sicurezza.Garantisce il corretto allineamento degli RLS (Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza) e condivide con questi le attività da effettuarsi per garantire il miglioramento continuo ed eventuali necessari piani di azione.Individua i fattori di rischio ed elabora per quanto di competenza le misure preventive e protettive.Verifica per ogni investimento aziendale richiesto l’eventuale impatto sulla sicurezza e sull’ambiente.Valuta i fornitori di servizi per la Sicurezza, mantenendo e curando i rapporti con i fornitori già presentiValuta le offerte dei fornitori per quanto riguarda la Sicurezza.Verifica e aggiorna le procedure aziendali relative alla propria area di competenza.Garantisce la predisposizione periodica di report sull’andamento degli infortuni e la relativa condivisione con il Datore di Lavoro.Garantisce il costante aggiornamento del Management sull’andamento della gestione della sicurezza aziendale.Cura e mantiene i rapporti con le Amministrazioni Esterne (Asl, Vigili del Fuoco, Arpa, Comune, Provincia) per le tematiche di sicurezza e ambiente.Gestisce, raccoglie e cura le schede di sicurezza dei prodotti utilizzati.Si occupa di tutti gli argomenti Ambientali dell’azienda, Emissioni, Rifiuti, Acque Reflue, Rumore Esterno, Pozzi, Merci Pericolose.Servizi generali di stabilimentoRiceve le segnalazioni e richieste di intervento dai vari reparti, analizzare i dati raccolti ed elabora una proposta d’intervento, anche mediante consulenti esterni.Procura il materiale necessario agli interventi, eventualmente anche solo fornitura, in collaborazione con il reparto interessato e l’ufficio acquisti.Organizza gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, avvalendosi del personale tecnico interno oppure di imprese esterne.Coordina gli interventi e supervisiona la corretta esecuzione dei lavori compilando, a fine intervento il rapporto sul lavoro seguito.Cura l’assegnazione al personale di sede di tutti i dispositivi necessari all’attività (armadietti, abbigliamento, dpi, interno telefonico, scrivanie e sedie)Coordina eventuali imprese esterne specializzate e si occupa del conseguente rispetto dei contratti applicabili.Garantisce la predisposizione dei capitolati di Gara d’appalto/Contratti per le imprese esterne utilizzate per la corretta e completa gestione di tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di facilities.ISO 14001 e ISO 45001Assicura l’applicazione della normativa ADR.Assicura gli Audit Interni.Assicura con gli Organismi di Vigilanza, gli Audit di certificazione.Effettua il Riesame della Direzione.CAPA: Supervisione Sistema.Assicura, con il General Services e QA, l’adeguamento legislativo (elenco leggi e verifica dell’applicazione).ResponsabilitàResponsabile del Servizio di Protezione e PrevenzioneResponsabile dei rapporti con le Amministrazioni Esterne preposte alla Sicurezza e Igiene del lavoro e AmbienteResponsabile della gestione delle emergenze (terremoti, incendi, sversamenti sostanze pericolose)E’ il rappresentante della Direzione ai sensi delle norme ISO 45001 e ISO 14001. Ricopre il ruolo di LMR (Local Manager Representative), mantiene il sistema di gestione sicurezza e cura tutte le fasi della certificazione; è referente per la Direzione dell’adesione completa alle norme di riferimento.È Responsabile di fornire suggerimenti e indicazioni in ambito sicurezza e ambientale e di gestione delle facilities alla Direzione aziendale.Può intervenire direttamente per l’interdizione di attività che non rispettino i requisiti di sicurezza richiesti dalla normativa.Qualifiche minime richiesteLaurea o diploma in materie scientifiche / IngegneriaAbilitazione alla qualifica di RSPPEsperienza professionale richiestaEsperienza minima in area HSE superiore a 5 anni.Conoscenze specificheConoscenza normative ISO 14001, ISO 45001, ISO 9001;Conoscenza Norme e leggi sulla sicurezza.Conoscenza dei prodotti e materiali utilizzati (impatto ambientale)Inglese livello B2 minimo.

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