HSE

Techfem

  • Ferrara
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 21 giorni fa
Techfem è una società indipendente di ingegneria multidisciplinare, project management e collaudi specializzata in servizi ad alto valore aggiunto per i settori dell’impiantistica per la produzione, trasformazione, stoccaggio, trasporto e distribuzione di fluidi energetici.Per la B.U. DL/SL stiamo cercando un* HSE Manager.L’HSE Manager coadiuva il CSE per le attività inerenti alla sicurezza con i seguenti compiti:
  • Promuove e verifica l’implementazione delle policies Health and Safety del Committente, verificando che le policies HS dell’Appaltatore Lavori siano allineate con quelle del Committente.
  • Collabora con l’Appaltatore Lavori per l’organizzazione di tutti gli incontri previsti con il personale dello stesso inerenti tematiche HS (workshop, safety days, incontri di sensibilizzazione, etc.).
  • Promuove l’adozione e la diffusione di best practices in tema HS (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: toolbox safety talks, job safety analyses, etc).
  • Favorisce la segnalazione dei near miss e la successiva analisi e diffusione delle lessons learnt.
  • Promuove e verifica la formazione in materia Health & Safety del personale di Direzione Lavori (Assistenti MEC/CIV, Supervisori ELE/SMI, Supervisori PE, etc.).
  • Assicura l’attività di controllo dell’operato dell’impresa relativamente al rispetto delle norme a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
  • Produce un’adeguata documentazione di analisi e reportistica sull’efficacia delle politiche HS applicate dall’Appaltatore Lavori (es. Leading e Lagging indicatori) e di tutte le misure previste contrattualmente.
(Se non presente il Tecnico Ambientale nel Team di DL), svolge e redige i verbali dedicati di tutte le attività relative agli aspetti ambientali, nell’ambito dei lavori di costruzione come sotto specificato:
  • Verifica, prima dell’inizio delle attività, che l’Appaltatore Lavori abbia:
-valutato tutti gli aspetti ambientali inerenti l’opera oggetto del contratto;-definito gli aspetti ambientali significativi.
  • Approvazione, sulla scorta degli esiti della verifica, del Piano Operativo Ambientale (POA) presentato in fase di Kick Off Meeting dall’Appaltatore Lavori.
  • Verifica inoltre che l’Appaltatore Lavori:
-con congruo anticipo rispetto all’inizio lavori, abbia previsto idonee modalità operative e adeguate soluzioni logistiche, al fine di minimizzare gli impatti ambientali;- sia in possesso dei titoli abilitativi, eventualmente necessari (autorizzazioni / nulla osta / concessioni), nel rispetto della normativa ambientale vigente;-gestisca correttamente i rifiuti, nel rispetto della normativa vigente, sia per la parte documentale che per la gestione del deposito temporaneo, effettuando inoltre opportuni sopralluoghi periodici;-nel corso dei lavori operi, in merito alle tematiche ambientali ed a quanto riportato nel POA, in conformità alla normativa vigente, a quanto previsto in fase di progettazione, in accordo alle rescrizioni degli Enti.
  • Verifica, e approvazione di tutti gli aggiornamenti del POA, qualora nel corso delle attività si riscontrassero lavorazioni, connesse con aspetti ambientali diretti ed indiretti, non precedentemente trattati.
  • Laurea triennale/magistrale o diploma di scuola superiore (requisito preferenziale in materia di sicurezza e ambiente);
  • Conoscenza delle tematiche e normative in ambito Health, Safety & Environmental;
  • Esperienza nel ruolo di almeno 5 anni;
  • Buone capacità di comunicazione;
  • Dimestichezza con gli strumenti informatici.
Il candidato dovrà avere una buona conoscenza degli aspetti normativi relativamente alle vigenti norme in materia di salute e sicurezza (D.Lgs 81/08) ed una ottima attitudine e sensibilità agli aspetti comportamentali e culturali a favore della salute, sicurezza ed ambiente e al rispetto delle procedure ed iniziative messe in atto dalla Società su tali temi.SEDE DI LAVORO: uffici/cantieri in Italia. Sabbioncello (FE)

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