
HSE
- Ferrara
- Tempo indeterminato
- Full time
- Promuove e verifica l’implementazione delle policies Health and Safety del Committente, verificando che le policies HS dell’Appaltatore Lavori siano allineate con quelle del Committente.
- Collabora con l’Appaltatore Lavori per l’organizzazione di tutti gli incontri previsti con il personale dello stesso inerenti tematiche HS (workshop, safety days, incontri di sensibilizzazione, etc.).
- Promuove l’adozione e la diffusione di best practices in tema HS (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: toolbox safety talks, job safety analyses, etc).
- Favorisce la segnalazione dei near miss e la successiva analisi e diffusione delle lessons learnt.
- Promuove e verifica la formazione in materia Health & Safety del personale di Direzione Lavori (Assistenti MEC/CIV, Supervisori ELE/SMI, Supervisori PE, etc.).
- Assicura l’attività di controllo dell’operato dell’impresa relativamente al rispetto delle norme a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
- Produce un’adeguata documentazione di analisi e reportistica sull’efficacia delle politiche HS applicate dall’Appaltatore Lavori (es. Leading e Lagging indicatori) e di tutte le misure previste contrattualmente.
- Verifica, prima dell’inizio delle attività, che l’Appaltatore Lavori abbia:
- Approvazione, sulla scorta degli esiti della verifica, del Piano Operativo Ambientale (POA) presentato in fase di Kick Off Meeting dall’Appaltatore Lavori.
- Verifica inoltre che l’Appaltatore Lavori:
- Verifica, e approvazione di tutti gli aggiornamenti del POA, qualora nel corso delle attività si riscontrassero lavorazioni, connesse con aspetti ambientali diretti ed indiretti, non precedentemente trattati.
- Laurea triennale/magistrale o diploma di scuola superiore (requisito preferenziale in materia di sicurezza e ambiente);
- Conoscenza delle tematiche e normative in ambito Health, Safety & Environmental;
- Esperienza nel ruolo di almeno 5 anni;
- Buone capacità di comunicazione;
- Dimestichezza con gli strumenti informatici.