
Corso online Visual Merchandising (FAD_VM)
- Italia
- Tempo indeterminato
- Full time
Il corso si rivolge sia a chi vuole intraprendere questo lavoro affascinante e creativo, sia a chi già opera nel settore e vuole promuovere maggiormente le proprie competenze, per sapere cogliere le opportunità contemporanee e anticipare le sfide future. Il percorso è quindi aperto sia a privati, con o senza esperienza, sia a professionisti del settore o aziende.OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per comprendere l’evoluzione della relazione col cliente, alla luce del Marketing esperienziale, dove il momento dell’acquisto si trasforma in esperienza e relazione. Capirete le logiche e le dinamiche del Visual Merchandising, con uno sguardo sui trend attuali, e scoprirete quali strumenti servono per promuovere la Customer Shopping Experience.CONTENUTI (11 ore suddivise in 40 video-lezioni on demand e slide didattiche)MODULO 1 - ELEMENTI DI PSICOLOGIA APPLICATA ALL’ESPOSIZIONE
- Fondamenti della percezione visiva.
- Percezione dello spazio e sue dinamiche.
- Percezione e comunicazione della forma.
- Psicologia e teoria dei colori.
- Cenni di marketing: dal Marketing Mix al Marketing esperienziale.
- Analisi di mercato e valutazione del comportamento psico – sociale del consumatore.
- Trasformare un’emozione in una decisione d’acquisto: motivazione d’acquisto e impatto cliente.
- Tecniche di vendita: evoluzione culturale e strutturale.
- Visual Merchandising: definizione, obiettivi e logiche generali.
- Visual Merchandising: strumenti, linguaggi, strategie.
- Dall’idea al punto vendita: la Shopping Experience.
- Progettare un’esperienza d’acquisto orientata alla vendita.
- Lo store contemporaneo: esperienza, comunità, storia.
- Comunicazione visiva e commerciale.
- La scenografia applicata al punto vendita.
- Illuminotecnica: importanza e distribuzione della luce.
- Progettazione del layout: gestione degli spazi e bilanciamento.
- Punto vendita e valorizzazione del prodotto: la comunicazione del negozio.
- Personalizzazione del punto vendita: schema visivo e regole compositive.
- Tecniche e priorità di allestimento.
- Strumenti per l’esposizione e posizionamento del prodotto.
- Analisi e differenziazione del target per individuare il messaggio visivo più efficace.
- Sezionamento merceologico: categorie merceologiche e loro valorizzazione.
- Nuovo punto vendita: progettazione apertura e inaugurazione.
- La vetrina: storia ed evoluzione culturale.
- L’arte vetrinistica: regole per sviluppare una proposta vetrinistica efficace ed accattivante.
- Da cosa è composta la vetrina: elementi e loro ruolo.
- Creazione di un bozzetto vetrinistico.
- Layout e display: tipologie di vetrina e tipi di display per incrementare la redditività dello store.
- Creazione della vetrina: tecniche di esposizione, stili compositivi e temi per il visual.
- Scenografia: forma, punti focali e tipi di materiali.
- Tecniche nuove di esposizione della merce: vetrine in Italia e nel mondo.
- L’arte del valore aggiunto tra creatività e strategia.
- Tecniche per attrarre e conquistare il cliente.
- Come influenzare la Customer Shopping Experience attraverso il Retail Design.
- Lo Store Design: i trend di Retail Design per migliorare la Customer Experience.
- Esempi di planimetria: vantaggi e svantaggi.
- Il Customer Flow: come identificarlo e trasformarlo in strumento di marketing.
- Le tecniche più efficaci per aumentare l’afflusso dei clienti e le vendite.
- Il processo di interazione col cliente: accoglienza, approccio comunicativo, congedo finale e packaging.
Richiedi maggiori informazioni sul corso e il referente formativo ti contatterà per rispondere ad ogni tua domanda oppure visita il nostro sito web e procedi direttamente all'acquisto!Partecipare ai corsi online in e-learning è semplicissimo:
- Registrati gratuitamente al sito web progettoperformare (crea il tuo account con email e password).
- Una volta registrato e loggato puoi acquistare il corso di interesse.
- Accedi a tutte le video-lezioni h24 tramite la nostra piattaforma di e-learning.
- Come, dove e quando vuoi: puoi seguire le lezioni da PC, smartphone e tablet (Android e Apple).
- Lezioni online illimitate: Impara dove e quando vuoi senza limiti, potrai accedere al materiale didattico 24h su 24h.
- Accesso da tutti i dispositivi: I videocorsi sono fruibili da qualsiasi dispositivo (PC, Tablet, Smartphone).
- Attestato di Frequenza: Tutti i nostri corsi prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione.
- Qualità docenti garantita: I nostri Formatori hanno ampia esperienza nell’insegnamento della materia di corso.
- Notevole risparmio: Non essendovi lo spostamento casa/ufficio/sede corso risparmierete tempo e denaro.
Helplavoro