TBR/AG Specialist North West Italy
Bridgestone
- Vimercate, Monza Brianza
- Tempo indeterminato
- Full time
- Sviluppare e consolidare le attività di vendita nel territorio assegnato.
- Monitorare e trasferire, tramite una serie di controlli periodici e programmati, dati relativi a performance di acquisto dei clienti e flotte di trasporto, profittabilità, performance di prodotto, reportistica, secondo le linee guida della Value Selling.
- Gestione e sviluppo clienti (Flotte e Dealer distributori specializzati, Concessionarie Truck Autocarro).
- Assicurare i risultati di vendita TBR Nuovo, RTD Ricostruito e Agricoltura come da budget
- Assicurare i mix di prodotto come da Budget
- Assicurare le vendite per canale come da budget
- Assicurare i risultati di vendita TBR Nuovo + RTD Ricostruito come da budget
- Assicurare i mix di prodotto come da Budget
- Individuare e proporre contratti di collaborazione (CB/3PA/PPK)
- Analizzare le vendite per cliente/canale vs Budget e storico
- Presentare campagne promozionali e iniziative di marketing
- Garantire coinvolgimento e supporto nelle attività di promozione prodotto presso utenti finali
- Garantire partecipazione a eventi di formazione e workshop
- Sviluppare copertura territoriale, individuare nuovi clienti e consolidare esistenti
- Gestire le vendite in funzione dei fidi
- Prevenire scaduti
- Attivarsi per il recupero delle partite scadute
- Diploma o Laurea in materie Tecnico-Economiche, Marketing o studi affini
- Ottime capacità di comunicazione e presentazione
- Capacità di negoziazione (livello avanzato)
- Conoscenze di Marketing applicate al mercato di riferimento
- Approccio positivo, apertura mentale e capacità di risoluzione problemi
- Reportistica, comprensione delle logiche di profitto e marginalità
- Competenze digitali
- Lingue: Italiano fluente/ Inglese: buon livello (considerato un plus)
- Esperienza in ruoli di vendita
- Comprovata capacità di raggiungere e superare obiettivi di vendita assegnati
- Esperienza matura in contesti strutturati internazionali e in organizzazioni a matrice.
- Preferibile aver esperienza anche di altre funzioni, es. marketing, tecnico-commerciale, etc. presso organizzazioni con sistema distributivo complesso
- Conoscenza logiche B2B e/o B2B2C applicate al settore Automotive e/o di produzione e vendita pneumatici, settore ricambi, Retail, Servizi (Automotive e/o tecnico).