
Business Transformation Projects Expert
- Milano
- Tempo indeterminato
- Full time
- Gestisce direttamente o supporta i project manager individuati dalla Compagnia nella realizzazione di iniziative progettuali strategiche volte all’ampliamento o rafforzamento del business esistente;
- Sa comprendere, analizzare, costruire e valutare modelli di business, strategie ed ecosistemi ad essi correlati sia focalizzandosi sullo stato attuale sia in ottica evolutiva, individuando direttamente, o supportando i diversi referenti aziendali, nell’identificazione di potenziali sinergie e direttrici di sviluppo rispetto all’attuale business della Compagnia;
- Sa operare sia in autonomia che in team a seconda del contesto di riferimento e sa gestire le proprie tempistiche e quelle dei team progettuali gestiti, strutturando e mantenendo aggiornato il piano di progetto tramite attività di monitoraggio, definendo puntualmente i deliverable e le tempistiche attese, predisponendo la documentazione a supporto di SAL indirizzati a diversi livelli dell’azienda;
- È in grado di svolgere attività di analisi e reporting di progetto (Business Plan, Business Model Canvas, analisi di processo, analisi di scenario, analisi costo-beneficio, analisi numeriche in genere, identificazione e monitoraggio KPI);
- Sa comprendere e intercettare le esigenze di utenti e stakeholder, definendo gli impatti sulle attività all’interno del piano di progetto;
- È in grado di analizzare gli elementi chiave per la progettazione di un nuovo servizio, anche tramite opportune analisi della customer journey;
- Realizza ed espone presentazioni strutturate a Steering Committee e/o all’Alta Direzione dell’azienda;
- Possiede forte energia, orientamento al risultato e buone doti di problem solving.
- Master, Lauree specialistiche o certificazioni in ambito Economico e/o Ingegneristico
- Esperienze lavorative pregresse all’interno di Compagnie assicurative, aziende di servizi o all’interno delle principali società di consulenza, in progetti complessi di Business Trasformation, change management o progettazione di nuovi servizi in ambiti specifici B2B, B2B2C
- Familiarità con i processi di trasformazione aziendale, anche digital e innovazione di business
- Conoscenza di metodologie Lean, Agile, Scrum, strumenti di Service Design è un plus