
Process Quality Coordinator
- Bologna
- Tempo indeterminato
- Full time
- Collabora con l'Head of Operations & Quality nella definizione delle strategie e nell'implementazione dei programmi Quality Customer Warranty e Process;
- Definisce procedure, standard e specifiche aziendali di qualità, effettuando revisioni periodiche in ottica di miglioramento continuo;
- Garantisce la conformità di processi e prodotti agli standard normativi, contrattuali e di sicurezza, lungo l'intera filiera produttiva;
- Coordina con le funzioni aziendali per realizzare azioni ad impatto diretto sulla qualità;
- Imposta e supervisiona verifiche, ispezioni e controlli nelle fasi di montaggio e collaudo;
- Segnala tempestivamente le non conformità, ne analizza le cause e attiva azioni correttive per prevenirne il ripetersi;
- Partecipa alle ispezioni qualità da parte di clienti, stakeholder o enti esterni nel plant aziendale;
- Analizza dati e indicatori per proporre e attuare iniziative di miglioramento delle performance aziendali, in sinergia con altri reparti;
- Gestisce certificazioni e omologazioni dei prodotti, in conformità con le direttive europee (inclusa marcatura CE);
- Promuove e partecipa attivamente all'implementazione del Miglioramento Continuo;
- Organizza e ottimizza le attività del team, favorendo lo sviluppo delle competenze e proponendo percorsi formativi mirati;
- Pianifica e coordina le attività di FAT, curando la relazione con il cliente, la redazione delle punch list e la chiusura del processo;
- Gestisce il ciclo completo di gestione delle quality issues con i clienti, implementando sistemi per evitarne la ricorrenza;
- Valuta e gestisce le richieste di riparazione, sostituzione o rimborso dei clienti, verificandone la conformità rispetto alle condizioni di garanzia;
- Contribuisce alla definizione e all'aggiornamento delle policy di garanzia, garantendone chiarezza, conformità normativa e sostenibilità economica, senza compromettere la customer satisfaction;
- Definisce e monitora KPI, curando attività di reporting e follow-up sugli obiettivi di qualità e customer service, supportando l'evoluzione dei sistemi di analisi e controllo;
- Promuove una cultura aziendale orientata alla soddisfazione del cliente, valorizzando empatia, professionalità e rapidità nella gestione delle criticità;
- Coordina e organizza il personale secondo le direttive aziendali, mantenendo alta la motivazione, lo spirito di squadra e l'orientamento al cliente e agli obiettivi aziendali e di Gruppo;
- Gestisce in autonomia lo sviluppo e il coordinamento dei progetti speciali assegnati dalla Direzione, garantendo coerenza con le strategie aziendali.