IT Specialist

The European House - Ambrosetti

  • Milano
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 5 ore fa
TEHA Group è un Gruppo professionale fondato nel 1965 che ha progressivamente sviluppato numerose attività in Italia, in Europa e nel mondo.Ricerca per i propri Clienti soluzioni professionali uniche ed efficaci di Consulenza Direzionale, di Aggiornamento Continuo, di Ricerca, di Summit, Workshop ed Forum, facendo leva sulla propria cultura europea in questa epoca di accelerazione, competizione globale e discontinuità.Ogni anno, nelle attività di Consulenza, supporta circa 1.000 clienti elaborando più di 200 Studi e Scenari strategici indirizzati a Istituzioni e aziende nazionali ed europee e realizza circa 120 progetti per famiglie imprenditoriali. A questi numeri si aggiungono circa 3.000 esperti nazionali ed internazionali che ogni anno vengono coinvolti nei 500 eventi realizzati per gli oltre 10.000 manager accompagnati nei loro percorsi di crescita.La risorsa di IT Specialist si occuperò della configurazione dei PC aziendali e della gestione, installazione e manutenzione dei dispositivi aziendali, garantendo l’efficienza e la sicurezza degli asset informatici. Collabora all’attivazione e aggiornamento dei backup di sistema e della gestione dell’inventario hardware e software.
  • Configurazione e Distribuzione: Installazione, configurazione e aggiornamento dei sistemi operativi e dei software aziendali su PC e laptop
  • Gestione Asset IT: Monitoraggio e aggiornamento dell’inventario hardware e software tramite sistemi di asset management
  • Supporto agli Utenti: Fornitura di supporto tecnico di primo e secondo livello per i dispositivi aziendali
  • Sicurezza Informatica: Supportare l’implementazione di policy di sicurezza (es. crittografia, antivirus, patching) e gestione delle autorizzazioni
  • Manutenzione: Monitoraggio dello stato dei PC, gestione di aggiornamenti software e hardware
  • Gestione delle Licenze: Amministrazione delle licenze software aziendali e rispetto delle policy aziendali
  • Documentazione: Supportare la redazione e aggiornamento di procedure, policy e manuali operativi per la configurazione e il supporto IT
  • Integrazione dell'Intelligenza Artificiale: Valutare e implementare soluzioni basate sull'AI (i.e copilot) per l'ottimizzazione della gestione IT, come il monitoraggio automatico delle prestazioni dei dispositivi e la risoluzione predittiva dei problemi
  • Lavorare a stretto contatto con tutti gli stakeholder aziendali
  • Fornire supporto tecnico agli utenti interni per la risoluzione di problemi
  • Contribuire alla documentazione tecnica e alla formazione
  • Conformità alla privacy e protezione dei dati
  • Supportare l’implementazione di misure di sicurezza adeguate per proteggere i dati personali
  • Limitare la raccolta di dati personali solo a ciò che è strettamente necessario (principio di minimizzazione dei dati).
Il/La candidato/a ideale, con esperienza nel ruolo di 3-5 anni, è in possesso dei seguenti requisiti:Sistemi Operativi & Software
  • Ottima conoscenza di Windows (client e server), macOS e idealmente anche Linux
  • Esperienza nella configurazione e gestione di software aziendali
Hardware e dispositivi
  • Installazione, diagnosi e manutenzione di PC, MAC, laptop, telefoni, stampanti, reti e smart device
  • Gestione inventario IT e asset tracking
Cybersecurity di base
  • Implementazione di policy di sicurezza
  • Competenze in crittografia, antivirus, patch management
  • Gestione autorizzazioni, accessi e utenti
Strumenti IT e automazione
  • Utilizzo di strumenti di Remote Desktop, Active Directory, software di deployment
  • Familiarità con sistemi di ticketing e monitoraggio
  • Nozioni di PowerShell o scripting base
AI e automazione:
  • Conoscenza di strumenti come ChatGPT, Copilot, Microsoft Intune, sistemi predittivi di AI support
  • Capacità di valutare e integrare tool AI-based per migliorare efficienza
Documentazioni e licenze:
  • Competenze nella gestione e controllo di licenze software
  • Redazione di manuali IT, policy e procedure
Competenze trasversali
  • Saper spiegare concetti tecnici in modo semplice agli utenti non tecnici
  • Capacità di prioritizzare richieste, rispettare scadenze e SLA
  • Atteggiamento proattivo, empatico e paziente
  • Diagnosi rapida dei problemi tecnici, approccio pratico
  • Capacità di analizzare, documentare e migliorare i processi IT
Extra (plus):
  • Certificazioni: CompTIA A+ / Microsoft Certified / ITIL / GDPR base / Agile Scrum
  • Esperienza con MDM (Mobile Device Management) o Microsoft Endpoint Manager
Cosa offriamo:
  • Un contesto professionale in forte crescita, giovane e dinamico, caratterizzato dalla voglia di “far accadere le cose”.
  • Ottime prospettive di crescita professionale.

The European House - Ambrosetti