
Market Analysis Specialist
- Roma
- Tempo indeterminato
- Full time
Espressione di 120 anni di esperienza ingegneristica applicata in 50 paesi dei cinque continenti, grazie al talento di 91.000 persone di oltre 120 nazionalità, e con un portafoglio ordini totale di €65 miliardi (Risultati economico finanziari consolidati al 30 giugno 2024), Webuild è un gruppo guidato dalla passione per il costruire e dalla ricerca dell'eccellenza, che ha rinnovato il suo impegno a costruire un futuro sostenibile applicando il suo know-how per la realizzazione di opere innovative e di valore.Siamo alla ricerca di un/a Market Analysis Specialist da inserire nel Group Commercial Department per la sede di Roma.
La risorsa supporterà il team nello sviluppo di informazioni di mercato e sulla concorrenza, contribuendo alla definizione dei piani commerciali e delle strategie di crescita internazionale del Gruppo.Responsabilità principali
- Analizzare le tendenze di mercato e raccogliere dati economici (proiezioni del PIL, approfondimenti sul mercato delle costruzioni, ecc.
- Monitorare e confrontare i principali concorrenti, aggiornando i risultati finanziari e i KPI commerciali.
- Sviluppare business case e KPI di performance per nuovi mercati e progetti commerciali speciali.
- Redigere report settimanali/mensili con le principali notizie e tendenze di mercato.
- Gestire e sviluppare i rapporti con i principali fornitori di dati di mercato.
- Aggiornare il reparto commerciale e partecipare a fiere e conferenze di settore.
- Migliorare continuamente i processi di gestione e monitoraggio dei dati di mercato.
- Coordinarsi con le aree commerciali e le affiliate per definire piani strategici per la crescita geografica e delle linee di business.
- Collaborare con altre funzioni per valutare e monitorare le tematiche di rischio (paese, aziendale, contrattuale), supportando le decisioni di go/no-go.
- Supportare l'esecuzione del piano commerciale triennale del Gruppo.
- Contribuire alla preparazione di presentazioni periodiche per il Comitato del Consiglio di Amministrazione.
- Laurea magistrale in Ingegneria e/o Economia.
- 2-3 anni di esperienza, preferibilmente in società di consulenza di alto livello o nei dipartimenti di ricerca di mercato di grandi aziende.
- Capacità di gestire analisi complesse e database di grandi dimensioni.
- Ottima conoscenza di PowerPoint per la creazione di report e presentazioni.
- Competenze avanzate in Excel per modelli di previsione e monitoraggio dei KPI.
- Ottima conoscenza dell'inglese (scritto e parlato).
- Disponibilità a viaggiare all'estero.
- Competenze preferenziali
- Ottima capacità di risolvere i problemi e di pensare rapidamente.
- Orientamento ai risultati con grande attenzione ai dettagli.
- Capacità di lavorare sotto pressione e rispettare scadenze ravvicinate.
- Conoscenza di Salesforce o strumenti CRM simili.
- Conoscenza di una seconda lingua straniera (francese, tedesco o spagnolo).