Responsabile Ufficio Acquisti

IQM Selezione

  • La Spezia
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 1 mese fa
IQM Selezione, Società di ricerca e selezione di figure professionali su tutto il territorio nazionale, ricerca per prestigiosa e storica azienda del settore edile, con sede operativa a La Spezia, un/a:RESPONSABILE UFFICIO ACQUISTIResponsabilità di ruolo: il/la candidato/a ideale sarà in grado, a diretto riporto del Management, di svolgere in completa autonomia le seguenti attività:
- Gestione strategica degli acquisti: definizione e implementazione di strategie di approvvigionamento per ottimizzare costi ed efficienza.
- Gestione operativa degli acquisti: supervisione di tutte le attività dell'ufficio acquisti, dalla ricezione delle richieste all'emissione degli ordini e contratti, nel rispetto dei budget e dei tempi. Gestione dei subappalti/subaffidamenti.
- Sviluppo e gestione dei fornitori: identificazione, valutazione e negoziazione con fornitori, mantenendo relazioni positive e cercando nuove opportunità.
- Controllo dei costi: analisi dei prezzi, ricerca di alternative, negoziazione di contratti vantaggiosi per l'azienda, monitoraggio dei costi e dei budget.
- Gestione del team: coordinamento e supervisione del personale dell'ufficio acquisti, assegnazione di compiti, verifica della loro esecuzione e formazione.
- Gestione del rischio: identificazione dei rischi legati agli approvvigionamenti e implementazione di strategie per mitigarli.
Interazione con altre funzioni aziendali: collaborazione con direzione lavori, ufficio tecnico, contabilità, per garantire un flusso di lavoro efficiente.Profilo ideale:
- Diploma di geometra o laurea in Ingegneria civile, con ottimo curriculum studiorum; si valutano in alternativa titoli equipollenti.
- Consolidata esperienza di almeno 5-10 anni nel settore acquisti, con almeno 3 anni in ruolo di responsabilità, preferibilmente nel settore edile. - Esperienza maturata in aziende strutturate e modernamente organizzate. Il/la candidato/a deve avere una solida conoscenza del settore edile, dei materiali, delle normative tecniche, delle normative relative ai subappalti, dei processi di approvvigionamento, della contrattualistica e della gestione dei fornitori.
- Ottima conoscenza delle dinamiche di approvvigionamento, negoziazione e logistica.
- Forte sensibilità verso le attività di approvvigionamento e stoccaggio, solida preparazione in materia di costi e dei relativi drivers;
- Conoscenza dei mercati e dei fornitori del segmento;
- Ottima conoscenza dei principali applicativi informatici (pacchetto MS Office, in particolare Excel e database); Conoscenza dei principali strumenti informatici per la gestione degli acquisti.I/le candidati/e interessati/e sono invitati ad inviare il proprio CV a martinaceresani@iqmselezione.it previa lettura dell'informativa privacy sul nostro sito IQM Selezione.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Aut. Min. 1314 RS.

IQM Selezione