ANALISTA OPERAZIONI RETAIL - PALERMO

Gifrab Italia

  • Palermo
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 13 giorni fa
  • Candidati facilmente
La figura ricercata proviene da realtà strutturate preferibilmente del settore fashion retail, con skills tecnico-professionali ed esperienze e competenze nell’ambito delle Retail Operations.MISSIONGarantire il buon funzionamento delle procedure, dei processi e dei flussi dei punti vendita e della realizzazione di progetti strategici per il mercato di riferimento.Garantire l’ottimizzazione e la formalizzazione dei processi, delle procedure della rete dei punti vendita e l'organizzazione e semplificazione dei flussi di comunicazioni interne.Contribuire, partendo dalle attività di business analisys e definizione di action plan, allo sviluppo quali-quantitativo delle vendite.Nello specifico, si occuperà di:
Analizzare le performance, i kpi qualitativi e quantitativi e proporre azioni di sviluppo commerciale e gestionale per la parte di operations;
Gestire attività tipiche della business analysis con particolare riferimento a proiezioni di margini, promozioni, incassi nel breve e medio periodo;
Analizzare stock e sell out per definire le strategie e le tattiche di riassortimento contribuendo alla definizione dei criteri e delle logiche;
Redigere report a supporto dell’alta direzione e del team commerciale;
Ricevere i feedback e/o i “weekly report” e provvedere all'inserimento nel “weekly retail”;
Proporre azioni per ottimizzare le performance di vendita e massimizzare i profitti;
Collaborare con la Direzione Commerciale alla stesura del Business Plan per i punti vendita;
Confrontarsi quotidianamente con i principali stakeholders per la rete retail (Direzione Commerciale, Area Manager e punti vendita, Marketing, Controllo di Gestione, Supply Chain, IT, fornitori esterni);
Supportare i punti vendita per le tematiche legate alle operations, alle giacenze di prodotto, alle promozioni, al customer service;
Preparare le comunicazioni interne verso i punti vendita ed altre funzioni aziendali;
Ricevere ed analizzare i planning e segnalare eventuali disallineamenti rispetto alle direttive aziendali ed alle esigenze commerciali;
Assicurare che le informazioni, ed i relativi flussi, siano correttamente organizzate, condivise ed archiviate.Sono richiesti:Almeno 2-3 anni di esperienza in analoga posizione in una azienda strutturata preferibilmente del fashion retail o GDS/GDO;
Laurea in Economia o cultura equivalente;
Ottime conoscenze e competenze nell’ambito del retail operations e della business analisys;
Piena padronanza dei sistemi informativi con particolare riferimento all’utilizzo di Microsoft Excel;
Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.Il profilo del candidato ideale è caratterizzato, oltre che da un profondo interesse per il mondo retail, da ottime capacità organizzative, comunicative e relazionali, pianificazione e time management, analisi e problem solving, orientamento al risultato ed al cliente interno ed esterno, proattività ed iniziativa, multitasking, gestione dello stress ed attitudine ad operare in contesti demanding.Tipologia di inquadramento da commisurare in base all'effettiva esperienza maturata, CCNL commercio Full Time.

Gifrab Italia