Responsabile Vendite Italia

Skill Risorse Umane

  • Brescia Provincia di Bergamo
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 2 mesi fa
AziendaGuidare.Cosa vi viene in mente quando pensate alla parola “guidare”?Un'auto? Un team? Una strategia di crescita?In realtà, tutte queste interpretazioni convivono perfettamente nel ruolo che vogliamo presentare.Perché? Perché Skill Risorse Umane oggi è alla ricerca di un/una Responsabile Vendite capace di coordinare persone, orientare decisioni e tracciare la rotta per la crescita commerciale di un'azienda che da oltre 45 anni è punto di riferimento per il settore automotive.Il nostro cliente è una solida società commerciale B2B che dal 1980 fornisce materiale tecnico ed utensileria per concessionarie, officine meccatroniche, carrozzerie, gommisti e racing team. Realtà che con la parola “guidare” hanno molto a che fare.L'azienda ha vissuto uno sviluppo rapido e costante: nei primi anni la crescita dell'organico e del volume d'affari è stata tale da richiedere due cambi di sede in meno di un decennio. Oggi, l'azienda poggia le proprie fondamenta su un reparto R&D molto dinamico e su una rete vendita capillare e puntuale, che l'ha portata ad affrontare una nuova fase di espansione.ProfiloOggi, siamo alla ricerca di un/una Responsabile Vendite che sappia “guidare” quell'espansione.Le principali responsabilità sono:
  • Gestire e coordinare una rete vendita composta da circa 60 agenti monomandatari, a loro volta sotto la supervisione di 11 capi area, la zona d'interesse è relativa al Centro-Nord d'Italia;
  • Definire e implementare la strategia commerciale per consolidare la presenza sul mercato e incrementare il portafoglio clienti;
  • Affiancare i Capi Area nel presidio delle performance e nella gestione quotidiana degli agenti;
  • Monitorare costantemente KPI commerciali (fatturato, marginalità, penetrazione del prodotto, numero clienti attivi, ecc.);
  • Collaborare con le funzioni Marketing, Logistica e Customer Service per garantire un supporto commerciale efficace;
  • Collaborare con la funzione R&D al fine di contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, portando feedback dal mercato;
  • Occuparsi della formazione e motivazione della forza vendita, favorendo una cultura orientata ai risultati e alla soddisfazione del cliente.
I requisiti richiesti sono:
  • Esperienza consolidata in ruoli di Sales Management, preferibilmente in contesti B2B;
  • Gradita la provenienza dal settore automotive, aftermarket, ricambi, componentistica industriale o settori affini;
  • Esperienza nella gestione di corpose reti di agenti, con conoscenza delle dinamiche di coordinamento;
  • Eccellenti capacità di leadership, organizzazione e analisi delle performance;
  • Abitudine a lavorare per obiettivi, con forte orientamento al risultato;
  • Ottime doti comunicative, capacità negoziali e visione strategica;
  • Disponibilità a trasferte;
Data pubblicazione: 23/06/2025Sede di lavoro: Provincia di Bergamo-Direzione BresciaRiferimento: COM2345

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