
CYS_System Engneer_DGB
- Genova
- Tempo indeterminato
- Full time
- Ingegneria di sistema per la realizzazione di soluzioni quali Cloud classificato, soluzioni di gestione aziendale (ERP, gestionali, HR) e di Ingegneria (Product Lifecycle Management) lungo tutto il ciclo di vita dei progetti dai requisiti alla messa in esercizio;
- Supervisionare le attività operative e condurre le attività di progetto anche in collaborazione con componenti nazionali e internazionali dei programmi;
- Supportare nella definizione dei requisiti, nella progettazione e realizzazione delle soluzioni;
- Identificare i requisiti di sistema e disegnare possibili soluzioni architetturali per le fasi di progettazione, preventivazione, esecuzione;
- Verificare l'aderenza delle soluzioni sviluppate ai requisiti del Cliente e del programma, garantendo la coerenza tra le diverse componenti del sistema;
- Gestire la corretta esecuzione del progetto tecnico, integrando le competenze, gestendo i gruppi di lavoro, monitorando avanzamento tecnico e risolvendo criticità;
- Gestire la verifica e validazione assicurandosi che siano conformi a tutti i requisiti stabiliti;
- Supportare il coordinamento tecnico nella realizzazione di sistemi accreditati per la gestione di informazioni classificate presso autorità nazionali (DIS UCSe) e internazionali (secure by design) e basato in parte su Cloud pubblici (Azure, PSN) ed in parte su infrastrutture dedicate, attività che includerà anche la progettazione e realizzazione di Data Center.
Expert. Richiesta un’esperienza di almeno 5 anni nel ruolo.Competenze e conoscenze tecniche/informatiche:
- Conoscenza delle seguenti metodologie:
- (System Requirements Review - SRR)
- (Preliminary Design Review – PDR)
- (System/Subsystem Design Review - SDR/SSR)
- (Integration & Test Readiness Review - TRR
- Operate (ATO)
- Competenze Architetturali ICT e di infrastrutture Cyber, applicazioni, gestione dei servizi e e sistemi Cloud;
- Capacità di analisi, raccolta e sistematizzazione dei requisiti tecnici;
- Capacità di stimare e negoziare gli effort;
- Capacità di analisi dei rischi ed opportunità e di individuazione delle azioni relative.
Conoscenza della lingua inglese tecnica di livello B1/B2 o superiore.Competenze comportamentali:
- Capacità di comunicazione e di relazione con il Cliente (interno ed esterno);
- Capacità organizzative e di coordinamento, con particolare riferimento alle risorse interne, i fornitori ed i partner di programma/progetto;
- Spiccata attitudine al lavoro in Team;
- Responsabilità e affidabilità rispetto agli impegni assunti;
- Capacità di lavorare in contesti dinamici con complessità multiple e con diversi stakeholder.