Tecnico Trasfertista- Assistenza Tecnica Post Vendita
RITMO S.P.A.
- Roma
- 2.500-3.000 € al mese
- Tempo indeterminato
- Full time
- Fornire supporto tecnico costante ai clienti, assicurando la massima efficienza operativa dei macchinari per la fusione della plastica.
- Ricevere, registrare e gestire richieste di assistenza, prevalentemente in lingua inglese e spagnola, occupandosi di ticket e priorità.
- Effettuare installazioni, avviamenti, riparazioni e manutenzioni, sia in garanzia che fuori garanzia.
- Preparare e fornire formazione tecnica ai clienti e rivenditori in sede e presso le loro sedi, in lingua inglese e spagnola.
- Analizzare problemi tecnici utilizzando strumenti diagnostici specifici e manuali tecnici.
- Gestire reclami tecnici, collaborando con il Dipartimento Qualità per individuare e proporre soluzioni efficaci.
- Preparare documentazione tecnica, guide di troubleshooting e presentazioni per clienti e personale interno.
- Seguire rigorosamente protocolli standard e segnalare eventuali miglioramenti tecnici dei macchinari.
- Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00 con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00.
- Esperienza minima: 2 anni (valutiamo anche profili junior con solide competenze elettriche/elettroniche).
- Formazione scolastica: Diploma tecnico elettrotecnico/meccanico (preferibile Laurea in Ingegneria Elettrica).
- Disponibilità trasferte: frequenti, nazionali e internazionali (circa 10-12 all’anno).
- Diagnosi e risoluzione di guasti elettrici/elettronici.
- Interpretazione avanzata di schemi elettrici e documentazione tecnica.
- Conoscenza di normative di sicurezza e procedure standard.
- Capacità di redigere report tecnici accurati e dettagliati.
- Competenza nell’uso di strumenti diagnostici e di misurazione per collaudi tecnici.
- Padronanza avanzata di Microsoft Office.
- Inglese (livello B2 o superiore, necessario per formazione tecnica e installazioni internazionali).
- Spagnolo (livello B2 o superiore, per gestione telefonate e ticket).
- Italiano (gradito, ma raramente utilizzato).
- Ottime capacità relazionali e comunicative.
- Forte propensione al lavoro in team e alla collaborazione.
- Approccio analitico e problem-solving.
- Flessibilità, adattabilità e gestione efficace delle priorità.
- Qualifica: Impiegato
- CCNL: Metalmeccanico Industria
- Livello e retribuzione da definire in base all’esperienza maturata dal candidato, discussa durante il colloquio.