
Service Manager
- Italia
- Tempo indeterminato
- Full time
- Customer satisfaction: perseguire l'eccellenza nella governance dei clienti al fine di massimizzarne la soddisfazione, in coerenza con i servizi contrattualizzati
- Gestione del servizio: assicurare il rispetto del contratto e dei relativi adempimenti
- Controllo dei costi di servizio: garantire l'aderenza dei costi di servizio rispetto a quelli attesi, proponendo azioni volte alla massimizzazione della marginalità del contratto
- Relazioni con il Cliente: Mantenere le relazioni con il cliente e operare al fine di ottimizzare la soddisfazione del cliente rispetto ai servizi contrattualizzati
- Gestione del Servizio: Coordinare i meeting con il cliente e/o i reparti interni, analizzando l'andamento e le criticità del servizio.
- Reporting e KPI: Monitorare l'aderenza delle performance di erogazione del servizio ai KPI definiti contrattualmente, redazione e condivisione report periodici custom.
- Capacity Management: Garantire che le risorse siano sufficienti a soddisfare le esigenze dei clienti e che i servizi siano erogati in modo efficiente.
- Controllo dei costi di servizio: analizzare i costi di servizio relativi al contratto, verificando l'aderenza delle consuntivazioni a quanto previsto da P&L.
- Fatturazione e Pagamenti: Verificare la correttezza del ciclo di fatturazione e dello stato dei pagamenti, inclusi elementi variabili definiti nel contratto; aggiornare la pianificazione della fatturazione delle voci a consumo; validare e autorizzare le fatture (ciclo passivo) relative al contratto; supportare amministrazione nelle analisi degli insoluti.
- Ricostruzione Perimetro Contrattuale: Supportare il Customer Office nella ricostruzione del perimetro contrattuale
- Evolutive: identificazione di eventuali nuove opportunità e ingaggio del reparto Sales/Presales, informando il Responsabile di Commessa
- Feasibility: Analisi della documentazione contrattuale (capitolato di gara, offerta tecnica, P&L, …), analisi di eventuali contratti già in essere con il cliente per fornire una quantificazione dell'effort necessario alla gestione dei servizi
- Contratto: Assicurare il rispetto del contratto e dei relativi adempimenti.
- Controllo del conto economico di commessa:
- Garantire la marginalità effettiva rispetto a quella attesa, implementando azioni volte alla sua massimizzazione
- Supportare il reparto Sales per favorire la crescita del business del cliente tramite strategie personalizzate di espansione, aggiornamenti dei servizi, upselling e altre iniziative mirate a migliorare il valore offerto.
- Analisi e monitoraggio della commessa: Analizzare i report forniti dal Controllo di Gestione per verificare la marginalità di commessa, monitorando costi e ricavi, confrontando il fatturato pianificato con quello effettivo, analizzando eventuali scostamenti e contribuendo alla pianificazione economica della commessa attraverso una valutazione continua dell'andamento rispetto al budget previsto.
- Gestione della commessa: Implementare azioni di continuous improvement volte a massimizzare la marginalità della commessa e delle singole sottocommesse
- Conoscenza delle metodologie ITIL e la sua applicazione in ambienti Enterprise.
- Maturato una significativa esperienza nella gestione del budget e nel controllo di commessa.
- Esperienza nella gestione di servizi in ambito Datacenter e Trust.
- Capacità di comunicazione e di relazione C level, ottime capacità analitiche e di problem solving, proattività e flessibilità.
- Orientamento e predisposizione alla soddisfazione del cliente.
- Esperienza pregressa e consolidata di stesura di documentazione e reportistica.
- Buon livello di conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
- Formazione continua con piani di Induction strutturati per i nuovi ingressi in azienda e percorsi specifici in funzione del Ruolo/Area.
- Se previsto dalla mansione potrai lavorare in modalità agile, grazie alle politiche applicate in azienda.
- Ambiente smart e collaborativo.
- Possibilità di crescita professionale.
- Ticket Restaurant.