Service Manager

Aruba

  • Italia
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 1 mese fa
Chi SiamoAruba S.p.A. è il principale cloud provider italiano e prima azienda in Italia per i servizi di data center, cloud, hosting, trust services, email, PEC e registrazione domini.Come Gruppo ci impegniamo a contribuire alla trasformazione digitale del Paese ponendoci quotidianamente l'obiettivo di essere al fianco di cittadini ed aziende, supportandone l'attività con le migliori tecnologie e con il massimo rispetto dell'ambiente.Il nostro obiettivo è quello di offrire ai clienti il miglior servizio possibile, con qualità, onestà, disponibilità e trasparenza. Per farlo puntiamo ad un grande lavoro di squadra, crediamo nella correttezza e nella collaborazione tra i team.Di cosa ti occuperaiSarai inserito/a all'interno di Aruba Enterprise e in particolare, in qualità di Service Manager/Contract Manager.In qualità di Service Manager sarai responsabile dei seguenti ambiti:
  • Customer satisfaction: perseguire l'eccellenza nella governance dei clienti al fine di massimizzarne la soddisfazione, in coerenza con i servizi contrattualizzati
  • Gestione del servizio: assicurare il rispetto del contratto e dei relativi adempimenti
  • Controllo dei costi di servizio: garantire l'aderenza dei costi di servizio rispetto a quelli attesi, proponendo azioni volte alla massimizzazione della marginalità del contratto
Le attività principali includono:
  • Relazioni con il Cliente: Mantenere le relazioni con il cliente e operare al fine di ottimizzare la soddisfazione del cliente rispetto ai servizi contrattualizzati
  • Gestione del Servizio: Coordinare i meeting con il cliente e/o i reparti interni, analizzando l'andamento e le criticità del servizio.
  • Reporting e KPI: Monitorare l'aderenza delle performance di erogazione del servizio ai KPI definiti contrattualmente, redazione e condivisione report periodici custom.
  • Capacity Management: Garantire che le risorse siano sufficienti a soddisfare le esigenze dei clienti e che i servizi siano erogati in modo efficiente.
  • Controllo dei costi di servizio: analizzare i costi di servizio relativi al contratto, verificando l'aderenza delle consuntivazioni a quanto previsto da P&L.
  • Fatturazione e Pagamenti: Verificare la correttezza del ciclo di fatturazione e dello stato dei pagamenti, inclusi elementi variabili definiti nel contratto; aggiornare la pianificazione della fatturazione delle voci a consumo; validare e autorizzare le fatture (ciclo passivo) relative al contratto; supportare amministrazione nelle analisi degli insoluti.
  • Ricostruzione Perimetro Contrattuale: Supportare il Customer Office nella ricostruzione del perimetro contrattuale
  • Evolutive: identificazione di eventuali nuove opportunità e ingaggio del reparto Sales/Presales, informando il Responsabile di Commessa
  • Feasibility: Analisi della documentazione contrattuale (capitolato di gara, offerta tecnica, P&L, …), analisi di eventuali contratti già in essere con il cliente per fornire una quantificazione dell'effort necessario alla gestione dei servizi
In qualità di Contract Manager ti occuperai:
  • Contratto: Assicurare il rispetto del contratto e dei relativi adempimenti.
  • Controllo del conto economico di commessa:
  • Garantire la marginalità effettiva rispetto a quella attesa, implementando azioni volte alla sua massimizzazione
  • Supportare il reparto Sales per favorire la crescita del business del cliente tramite strategie personalizzate di espansione, aggiornamenti dei servizi, upselling e altre iniziative mirate a migliorare il valore offerto.
Le attività principali includono:
  • Analisi e monitoraggio della commessa: Analizzare i report forniti dal Controllo di Gestione per verificare la marginalità di commessa, monitorando costi e ricavi, confrontando il fatturato pianificato con quello effettivo, analizzando eventuali scostamenti e contribuendo alla pianificazione economica della commessa attraverso una valutazione continua dell'andamento rispetto al budget previsto.
  • Gestione della commessa: Implementare azioni di continuous improvement volte a massimizzare la marginalità della commessa e delle singole sottocommesse
Sei il/la candidato/a ideale se hai
  • Conoscenza delle metodologie ITIL e la sua applicazione in ambienti Enterprise.
  • Maturato una significativa esperienza nella gestione del budget e nel controllo di commessa.
  • Esperienza nella gestione di servizi in ambito Datacenter e Trust.
  • Capacità di comunicazione e di relazione C level, ottime capacità analitiche e di problem solving, proattività e flessibilità.
  • Orientamento e predisposizione alla soddisfazione del cliente.
  • Esperienza pregressa e consolidata di stesura di documentazione e reportistica.
  • Buon livello di conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
Cosa Offriamo
  • Formazione continua con piani di Induction strutturati per i nuovi ingressi in azienda e percorsi specifici in funzione del Ruolo/Area.
  • Se previsto dalla mansione potrai lavorare in modalità agile, grazie alle politiche applicate in azienda.
  • Ambiente smart e collaborativo.
  • Possibilità di crescita professionale.
  • Ticket Restaurant.
Sede di lavoro: ItalyPossibilità di lavorare da remoto o in una delle sedi principali del gruppo quali Firenze, Arezzo, Milano, Ponte San Pietro (BG), Roma, Torino, Bologna.#LI-HYBRID

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