IT Security Specialist - Competence Center Microsoft 365

Banca Mediolanum

  • Basiglio, Milano
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 2 mesi fa
Banca Mediolanum è un'organizzazione che ridefinisce il panorama finanziario con oltre tre decenni di innovazione. Attraverso le società che ne fanno parte, si dedica a fornire servizi finanziari, bancari e assicurativi su misura che rispondano alle esigenze uniche di ogni cliente.La Banca si impegna a costruire relazioni durature basate sulla fiducia, trasparenza e sull'attenzione ai dettagli.La nostra è una realtà dinamica, fondata su relazioni, responsabilità e libertà. La nostra cultura promuove la positività, la responsabilità e l'innovazione sostenibile.Siamo convinti che il successo di un'azienda sia il risultato del successo individuale dei suoi membri. In Gruppo Mediolanum ti offriamo più di un lavoro: l'opportunità di contribuire a un cambiamento positivo e di crescere insieme a noi.Per la Direzione ICT stiamo cercando una figura di IT Security Specialist - Competence Center Microsoft 365.Attività:Responsabile della gestione, protezione e ottimizzazione dell'ambiente Microsoft 365, con particolare attenzione ai servizi Office 365 e alle soluzioni di Modern Workspace. Il ruolo prevede un coinvolgimento attivo sia nella configurazione e manutenzione dei servizi, sia nella definizione e implementazione delle strategie di sicurezza e compliance.
Gestione operativa dei principali servizi Microsoft 365: SharePoint Online, Microsoft Teams e OneDrive, garantendo la disponibilità, l'efficienza e la sicurezza dei servizi. La figura sarà responsabile della configurazione degli ambienti, della gestione degli utenti e dei gruppi, e dell'implementazione delle best practice per l'utilizzo sicuro e produttivo delle piattaforme.
Sicurezza e protezione dei dati: implementazione e monitoraggio delle soluzioni di sicurezza offerte da Microsoft, tra cui Microsoft Defender for Office 365 per la protezione da minacce avanzate, Microsoft Purview per la protezione delle informazioni e la gestione della compliance, Data Loss Prevention (DLP) e Information Protection.
Governance e compliance: supporto nella definizione e nell'applicazione delle policy aziendali relative alla protezione dei dati e alla conformità normativa, attraverso l'utilizzo degli strumenti Microsoft dedicati.
Monitoraggio e analisi: utilizzo di strumenti come Microsoft Sentinel e Microsoft Defender XDR per il monitoraggio continuo dell'ambiente, l'analisi degli eventi di sicurezza e degli incidenti.
Inoltre, dovrà collaborare con i team IT per fornire supporto tecnico, formazione sull'utilizzo sicuro dei servizi Microsoft 365 e promozione delle best practice. Sarà coinvolto anche nella produzione di report periodici sull'andamento dei servizi e sulla sicurezza.
Partecipazione a progetti di evoluzione in iniziative di miglioramento continuo dell'ambiente Microsoft 365, valutando nuove funzionalità, aggiornamenti e soluzioni innovative per ottimizzare l'esperienza utente e rafforzare la postura di sicurezza.Requisiti:
Esperienza professionale: almeno 3 anni di esperienza in ruoli analoghi, con responsabilità nella gestione e nella sicurezza di ambienti Microsoft 365, in particolare Office 365 e Modern Workplace.
Competenze tecniche approfondite nei seguenti ambiti:
Exchange Online, SharePoint Online e OneDrive, Microsoft Teams, Microsoft Defender XDR e Microsoft Purview.
Costituiscono elemento distintivo la conoscenza dei servizi Power BI e Power Platform in ambito di gestione e amministrazione della sicurezza, la conoscenza di Microsoft Intune, competenze di scripting (PowerShell e KQL) e ed eventuali certificazioni in ambito ITIL di base, preferibilmente V4.
Soft skills: Capacità di collaborare con un ampio numero di persone, incluse le prime linee, senior management e fornitori IT.
Attitudine al problem solving, proattività e orientamento al miglioramento continuo.
Capacità di gestire le proprie attività in modo proattivo all'interno delle indicazioni del management e delle policy della Banca.
Buona conoscenza della lingua inglese.Cosa offriamo:
  • Servizio navetta da/per Milano Famagosta (M2) / San Donato Milanese (M3);
  • Hybrid-work;
Sede di lavoro:
  • Basiglio - Milano 3 City;
I dati richiesti verranno trattati nell'assoluto rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento Europeo 679/2016 (General Data Protection Regulation - “GDPR” o “Normativa Privacy”) e sue successive modificazioni ed integrazioni.E' possibile visionare l'informativa di Banca Mediolanum SPA, accedendo al seguente link: https://www.bancamediolanum.it/privacy/candidature.Gruppo Mediolanum si impegna a garantire la parità di trattamento a tutti i candidati secondo i principi di Diversity and Inclusion.Verranno presi in considerazione solo i curricula in linea con i requisiti minimi richiesti.#LI-AR1

Banca Mediolanum