NETtoWORK ricerca Head of Admission per azienda della provincia di Alessandria.Finalità del ruoloIl/la Head of Admissions ha la responsabilità strategica di attrarre e gestire le iscrizioni scolastiche per raggiungere obiettivi ambiziosi. Supervisiona l'intero percorso di ammissione, dalla generazione dei contatti (lead) al completamento dell'iscrizione, collaborando con tutti gli stakeholder e garantendo un'eccellente esperienza per le famiglie. Riporta direttamente al Dirigente scolastico e funzionalmente al Regional Head of Admissions. Fa parte del Senior Leadership Team della scuola.Responsabilità principali1. Gestione delle iscrizioniConsulenza ai genitori sulle caratteristiche della scuola, programma educativo, costi e servizi.Gestione del funnel di vendita: accoglienza, customer service, negoziazione e comunicazione.Organizzazione di open day e incontri (in presenza e virtuali).Supporto nelle valutazioni degli studenti in ingresso.Applicazione di linee guida, policy e documenti standard (es. borse di studio).Collaborazione con marketing per garantire attività di lead generation efficaci.Revisione continua di materiali informativi e comunicativi.Formazione dello staff front office sui principi di customer experience ISP.2. Relazioni e networkingCostruzione di relazioni con scuole feeder, nidi, università, agenzie educative, enti pubblici.Supporto alla partecipazione della scuola a eventi regionali e nazionali.Coordinamento con lo staff amministrativo per un'esperienza accogliente per i visitatori.Gestione del “post-iscrizione” e del programma di fidelizzazione delle famiglie.3. Obiettivi di iscrizione e gestione datiAnalisi dei dati di domanda e tendenze per definire obiettivi di iscrizione e retention.Produzione di report e raccomandazioni basate su dati.Gestione efficace del CRM per il tracciamento dei candidati.Sviluppo di strategie per la fidelizzazione delle famiglie e la prevenzione dell'abbandono.4. Coordinamento del teamGuida e gestione del team ammissioni: obiettivi chiari, processi efficienti, cultura ad alte prestazioni.Ottimizzazione della struttura del team e supporto allo sviluppo professionale.Competenze e requisitiLaurea in ambito pertinente (es. economia, management).Ottima conoscenza dell'italiano; inglese a livello lavorativo.Conoscenza dei mercati educativi italiani e internazionali.Esperienza nel settore commerciale dei servizi, preferibilmente nell'ambito educativo.Competenze analitiche e gestione dati; familiarità con CRM (es. HubSpot, Salesforce).Eccellente comunicazione, capacità di leadership, organizzazione e customer experience.Abilità di negoziazione, pensiero critico, motivazione e problem-solving.Valori ISPCentralità dello studente.Rispetto e cura per le persone.Efficacia operativa.Responsabilità finanziaria.Apprendimento continuo.Impegno ISPImpegno alla tutela di minori e adolescenti (controlli pre-assunzione obbligatori).Promozione di una cultura inclusiva, equa e accogliente per tutte le diversità.