
Engine Emissions Development Engineer
- Modena
- Tempo indeterminato
- Full time
Mission:
L’Engine Emissions Development Engineer lavora all'interno del gruppo di sviluppo e test Powertrain, riportando al Team Leader dello Sviluppo Emissioni Motore. È responsabile dello sviluppo della calibrazione del motore, garantendo la conformità alle normative sulle emissioni in tutti i mercati target, dalla fase di omologazione fino ai test in servizio. La maggior parte dell’attività si svolge su banchi prova veicolo dedicati, ma è richiesta anche la disponibilità a supportare attività in altri impianti e su veicolo, quando necessario.Come il tuo contributo farà la differenza
- Interagire con l’Ufficio Tecnico Motore per chiarire le aspettative sul post-trattamento dei gas di scarico e fornire feedback regolari sulle prestazioni sperimentali.
- Confrontarsi regolarmente con l’Ufficio Certificazione e Affari Regolatori per garantire l’allineamento delle procedure e degli obiettivi di omologazione.
- Monitorare lo stato delle emissioni e segnalare tempestivamente eventuali anomalie durante l’intera durata del progetto, tramite aggiornamenti settimanali, report regolari e documentazione dei principali passaggi.
- Collaborare con gli ingegneri dello sviluppo motore per assicurare che la calibrazione di base sia adeguata agli obiettivi di emissioni, in particolare per quanto riguarda il riscaldamento del catalizzatore.
- Preparare le calibrazioni per i test sulle emissioni secondo le procedure, seguire i test e analizzare i dati per arrivare a un nuovo rilascio di calibrazione e alla relativa reportistica.
- Collaborare con il team OBD e Drivability, per garantire che la calibrazione complessiva sia adeguata e soddisfi gli obiettivi del progetto.
- Seguire i test di omologazione per garantire il rispetto degli obiettivi ingegneristici nei sottosistemi elettronici complessi.
Requisiti:
- Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica o equivalente.
- 2 anni di esperienza maturata nella calibrazione delle emissioni/avviamento/riscaldamento del catalizzatore, preferibilmente su motori GDI ad alte prestazioni.
- Solida conoscenza dei fondamenti dei motori a combustione interna ad accensione comandata (SI), in particolare del rapporto tra calibrazione ed emissioni.
- Conoscenza approfondita dei moderni sistemi di post-trattamento dei motori SI, in particolare dei catalizzatori a tre vie (TWC) e dei filtri antiparticolato per motori a benzina (GPF).
- Utilizzo della strumentazione tipica per i test sulle emissioni.
- Conoscenza approfondita delle normative sulle emissioni e delle procedure di omologazione nei principali mercati (UE, USA, Cina, ecc.), inclusi i test RDE (Real Driving Emissions).
- Esperienza con software di calibrazione (preferibilmente Bosch INCA) e software di analisi dei risultati (preferibilmente AVL Concerto e Matlab).
- Conoscenza dettagliata delle strutture software tipiche delle ECU.