
Service Manager - Impianti industriali
- Reggio Emilia
- Tempo indeterminato
- Full time
- Coordinare e supervisionare tutte le attività manutentive (ordinarie, straordinarie, preventive e predittive) su impianti installati a livello nazionale e internazionale
- Presidiare l'intera gestione dei cantieri, dal momento della spedizione dell'impianto al collaudo finale (coordinando le fasi di posizionamento dei macchinari, dei montaggi meccanici, elettrici, pneumatici e idraulici e di avviamento tecnico-funzionale dell'impianto)
- Gestire i cantieri relativi ad attività complesse di post-vendita (revamping, rifacimenti refrattari, relining)
- Pianificare e ottimizzare l'impiego del personale tecnico (trasfertisti), assicurandone un utilizzo efficiente e sostenibile tra cantieri, manutenzioni e avviamenti
- Collaborare con l'ufficio tecnico e altri reparti per definire piani manutentivi, analizzare gli storici guasti e sviluppare interventi migliorativi e preventivi
- Monitorare costantemente tempi, costi, ore, materiali e ricambi impiegati, attraverso strumenti digitali integrati
- Utilizzare e contribuire allo sviluppo del portale di gestione ticket (interventi e rapportini), integrandolo con i sistemi informatici aziendali in fase di implementazione (ERP, MES, ecc.)
- Raccogliere feedback dai clienti, costruire relazioni durature e proporre soluzioni (service plan, ricambi, aggiornamenti) per aumentare la fidelizzazione
- Contribuire all'efficientamento dei processi interni e alla strutturazione progressiva della business unit Service
- Supportare la Direzione nel monitoraggio delle performance del reparto e nel raggiungimento degli obiettivi economici, qualitativi e organizzativi assegnati.
- Laurea in ingegneria (elettrotecnica, meccanica) o titolo equivalente
- Esperienza consolidata nel coordinamento tecnico e operativo di attività di service e cantiere in ambito impiantistico o industriale
- Conoscenza funzionale delle principali dinamiche impiantistiche (elettrico, meccanico, termico, pneumatico)
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
- Esperienza nella gestione di risorse tecniche e nell'organizzazione di attività sul campo
- Disponibilità a trasferte brevi, sia in Italia che in Europa
- Ottime capacità organizzative, analitiche e relazionali
- Forte attitudine al problem solving e alla gestione autonoma di priorità e imprevisti
- Leadership, autorevolezza e capacità di motivare il team
- Orientamento al risultato e alla qualità del servizio
- Mentalità digitale e apertura all'ottimizzazione dei processi.
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