
Ingegnere di Test Avionici
- Colleferro, Roma
- Tempo indeterminato
- Full time
- Progettare e allestire ambienti di test avanzati che simulano fedelmente il volo reale.
- Comprendere a fondo l'architettura avionica dei nostri lanciatori per sviluppare strategie di verifica e collaudo efficaci.
- Pianificare ed eseguire test rigorosi sui sistemi avionici, assicurandone la qualifica e l'accettazione per il volo.
- Collaborare strettamente con i team di Ingegneria e Qualità per analizzare i risultati dei test, identificare e risolvere tempestivamente qualsiasi anomalia o problema tecnico.
- Documentare in modo preciso e dettagliato tutte le fasi di test, dalle procedure ai report finali, e partecipare alle revisioni formali con partner e agenzie.
- Offrire supporto diretto alle attività di test e alle campagne di lancio in siti internazionali (come la Guyana Francese) come specialista avionico.
- In sintesi, sarai fondamentale per garantire che l'elettronica dei nostri lanciatori sia impeccabile e sicura prima di ogni missione.
- Preparazione e partecipazione alle review formali (ESA/Subco) associate alle fasi di definizione, progettazione, realizzazione e validazione setup, nonché alla preparazione e esecuzione delle Campagne di Qualifica
- Test Readiness Review (TRR);
- Post Test Review (PTR);
- Test Review Board (TRB)
- Analisi preliminare dei risultati di test
- Supporto alle attività HWIL VEGA-C
- Supporto alle attività di Campagne di Volo in Guyana Francese come Specialista Avionico
- Hai una Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, Aerospaziale, Automazione o simili
- Hai almeno un anno di esperienza nello sviluppo e test di hardware o software. Questo include progetti universitari significativi, tirocini o esperienze professionali.
- Conosci (anche a livello accademico) gli strumenti di misura principali (multimetri, oscilloscopi, analizzatori di spettro, ecc.).
- Hai una buona comprensione dell'architettura avionica di un lanciatore e delle sue interfacce.
- La conoscenza di Banchi di Controllo e degli EGSE (Equipment Ground Support Equipment) per applicazioni aerospaziali sarà considerata un plus
- La conoscenza dei protocolli Ethernet, seriali, e dei bus di comunicazione avionici, standard GNSS e ECSS sarà considerata un plus.
- Sei una persona proattiva, autonoma e con un forte orientamento al problem solving.
- Hai eccellenti capacità relazionali e comunicative, sai lavorare efficacemente in team e gestire le sfide multidisciplinari.
- Sei flessibile e pronto/a a viaggiare per trasferte (3-4 settimane) in Europa e in località come USA/Guyana Francese per le campagne di volo.