Addetto/a Ambientale

SICIM

  • Cesena
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 7 giorni fa
Siamo SICIM, un’azienda familiare con sede a Parma, che da oltre 60 anni realizza progetti nel settore dell’energia su larga scala. Grazie ad una solida presenza internazionale, operiamo in più di 20 paesi distribuiti su quattro continenti e contiamo più di 10.000 collaboratori. Specializzati nei servizi EPC (Engineering, Procurement, Construction), la nostra missione è supportare i clienti nella costruzione di infrastrutture e impianti sostenibili, contribuendo attivamente alla transizione energetica.L'Addetto/a Ambiente di Progetto gestisce l’applicazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in cantiere, avendo cura del rispetto delle disposizioni legislative, regolamentari e dei provvedimenti della pubblica autorità in materia di :
  • tutela delle acque, del suolo e del sottosuolo dall’inquinamento,
  • di gestione delle risorse idriche e disciplina degli scarichi;
  • tutela dall’inquinamento atmosferico e rifiuti, nonché, più in generale, in materia di tutela dell’ambiente.
La persona sarà responsabile delle seguenti attività:
  • Aver cura della stesura e dell’inoltro delle prescritte richieste d’autorizzazione e provvedere alle prescritte dichiarazioni, denunce, comunicazioni, informazioni e relazioni imposte dalla normativa in materia ambientale;
  • Assicurare l’osservanza delle prescrizioni contenute negli atti autorizzativi;
  • Assicurare che gli scarichi idrici nel suolo e nel sottosuolo siano debitamente autorizzati, informando i Preposti sulle prescrizioni da rispettare e sui divieti di scarichi idrici nel suolo e nel sottosuolo di sostanze non autorizzate;
  • Assicurare che tutte le emissioni in atmosfera siano autorizzate ed avvengano nel rispetto delle norme e delle disposizioni applicabili ed impedire, adottando le misure e gli accorgimenti del caso, le attività di combustione di materiale non espressamente autorizzati e, più in generale, l’emissione di fumi, gas, vapori, od il rilascio di sostanze in atmosfera;
  • Curare la corretta gestione dei rifiuti provenienti dalle attività di progetto ed, in particolare, di quelli originatisi dalle attività di cantiere. Ovvero:
  • assicurare la corretta caratterizzazione e la tracciabilità dei rifiuti, identificando, per ciascheduno rifiuto, il corretto CER, se necessario mediante l’ausilio di laboratorio autorizzato;
  • assicurare che il deposito temporaneo avvenga nel rispetto delle condizioni di legge e delle eventuali prescrizioni dei competenti enti;
  • assicurare che venga compilato il registro di carico e scarico dei rifiuti e, per quanto di competenza di SICIM, del formulario di identificazione dei rifiuti;
  • verificare preventivamente il possesso dei requisiti e delle autorizzazioni richieste dalle norme legislative e regolamentari in capo agli enti e/o imprese incaricate di effettuare lo smaltimento dei rifiuti prodotti dall’attività di SICIM, stipulando con tali enti e/o imprese le prescritte convenzioni;
  • Garantire la corretta gestione dei materiali da qualificarsi quali terre e rocce da scavo, avendo cura dell’osservanza delle norme di legge e dei provvedimenti della pubblica autorità in materia ed, in particolare delle disposizioni di cui al DPR n. 120/2017 e degli adempimenti da esse prescritti a carico del produttore e cura, in relazione ad ogni altro materiale trattato quale sottoprodotto, che ricorrono tutte le condizioni per la corretta esclusione dal regime dei rifiuti;
  • Garantire l’applicazione nei luoghi di lavoro delle procedure aziendali inerenti il SGA, apportando ad esse le integrazioni e/o modifiche del caso anche in relazione alla specificità delle operazioni lavorative;
  • Garantire la formazione del personale in materia di tutela dell’ambiente, aggiornandolo circa le misure e le procedure adottate e provvedere a garantire la disponibilità e l’adeguatezza del personale preposto al SGA;
  • Almeno 5 anni di esperienza in ambito gestione ambientale;
  • Almeno 5 anni di esperienza in cantieri temporanei;
  • Esperienza in cantieri di pipeline;
  • Almeno 5 anni di esperienza nella posizione o in gestione ambientale in un cantiere in Italia;
  • Certificato Lead auditor 14001;
  • Preferibile diploma di laurea in materie inerenti
Cosa dovresti sapere di SicimAvrai l’opportunità di viaggiare all’estero in base ai progetti su cui verrai coinvolto/a.In SICIM, sicurezza, responsabilità ambientale, inclusione ed etica professionale sono le nostre priorità. Promuoviamo l’innovazione e l’apprendimento continuo in un ambiente dinamico, dove la transizione energetica è vista non solo come una sfida, ma come una vera opportunità per lasciare un segno duraturo.Cosa ti offriamo
  • Contratto: Tempo indeterminato
  • Sede di lavoro: Cesena
Informazioni aggiuntiveCrediamo nel tuo sviluppo!Non ti senti in linea con tutti i requisiti richiesti? Se pensi di poter contribuire alla crescita del nostro business in futuro, non esitare a candidarti comunque tramite la nostra sezione dedicata alle candidature spontanee: https://sicim.intervieweb.it/it/careerTutti i CV devono essere inviati comprensivi di autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità al Regolamento UE n. 2016/679 - GDPR. L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi secondo il disposto delle leggi 903/77 e 125/91.

SICIM