POWER MARKET ANALYST

A2A

  • Milano
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 1 mese fa
Job Description:Chi cerchiamoPer la nostra sede di Milano siamo alla ricerca di una persona da inserire come Power Market Analyst all'interno del team di Market Analysis & Price Forecasting che ha lo scopo di garantire lo svolgimento di analisi dei mercati di riferimento, consolidando una view di mercato periodica di breve, medio-lungo e lunghissimo dell'andamento dei prezzi dei mercati di riferimento necessaria al fine di elaborare una strategia di mercato condivisa.Per quale Business UnitL'inserimento è previsto all'interno della Business Unit Generazione & Trading, la cui attività è relativa alla gestione del portafoglio impianti di generazione del Gruppo con il duplice scopo di massimizzare la disponibilità e l'efficienza degli impianti, minimizzando i costi di esercizio e manutenzione (O&M) e di massimizzare il profitto derivante dalla gestione del portafoglio energetico attraverso l'attività di compravendita di energia elettrica, di combustibili (gassosi e non gassosi) e di titoli ambientali sui mercati all'ingrosso nazionali ed esteri.Rientra nell'ambito della Business Unit anche l'attività di trading sui mercati nazionali ed esteri di tutte le commodity energetiche (gas, energia elettrica, titoli ambientali).Ti occuperai di
  • Analizzare quantitativamente l'evoluzione di fondamentali e dinamiche di prezzo sui mercati energetici di interesse per il Gruppo, con particolare riferimento al mercato elettrico in Italia ed Europa, ivi compreso il contesto regolatorio e le dinamiche competitive con orizzonte pluriennale.
  • Monitoraggio e sviluppo delle fonti dati necessarie ad alimentare la modellistica, misurando performance e qualità degli output.
  • Collaborazione alla produzione degli scenari energetici di lungo periodo per il sistema energetico italiano, con particolare riferimento a prospettive e conseguenze sul mercato elettrico.
  • Elaborare, gestire e manutenere la modellistica previsiva su fondamentali dei mercati elettrici e, di conseguenza, di prezzo con un orizzonte di breve e medio periodo, consolidando una periodica View a supporto per le decisioni operative dell'area di Energy Management.
  • Elaborazione di report e presentazioni direzionali a supporto delle analisi suddette.
Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo
  • Laurea Specialistica in Ingegneria, Statistica, Fisica, Matematica, Economia-Econometria con indirizzo quantitativo.
  • Esperienza di almeno 2 anni nell'ambito dei mercati dell'elettricità in Italia/Europa.
  • Ottime competenze analitiche e di presentazione, con uso avanzato di Microsoft Excel e Microsoft Powerpoint.
  • Costituiranno requisito preferenziale, la conoscenza di SQL e/o di uno o più linguaggi di programmazione (R, Matlab, Python) oltre che l'aver maturato esperienza pregressa nello specifico ruolo di analista a supporto di strategie di hedging o trading energetico.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.
  • Completano il profilo: attitudine al lavoro in team, capacità di gestire efficacemente tempi e scadenze, problem solving e capacità analitiche.
Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull'etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).Scopri di più sul Gruppo a2a:Per conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquio:About Us:CI OCCUPIAMO DELLA VITA.
E DELLE PERSONE.Siamo una Life Company, perché mettiamo la vita e la sua qualità al centro di tutto quello che facciamo.
Ci occupiamo di energia, acqua e ambiente.
Ci mettiamo al servizio di famiglie e imprese, per guidare la crescita sostenibile del Paese, fondata sul rispetto per l'ambiente, l'uguaglianza sociale e lo sviluppo inclusivo.
Perché guardiamo lontano, pensando al futuro di tutti.
Il nostro Piano Strategico, di ampio respiro, prevede 16 miliardi di euro di investimenti su progetti al 90% allineati all'Agenda 2030 dell'ONU.
È la nostra decade of action che ci consentirà di rendere la transizione energetica e l'economia circolare - i due pilastri su cui si basa la nostra strategia - delle realtà concrete.
Il nostro obiettivo è guidare la crescita sostenibile del Paese, ponendolo all'avanguardia in Europa.

A2A