
ADDETTO/A TECNICO/A ASSISTENTE AL PM presso CODOGNE' PROVINCIA DI TREVISO
- Motta di Livenza, Treviso
- Tempo determinato
- Full time
- Orario di lavoro: lunedì-giovedì 08:00-12:30/13:30-17:20, venerdì 08:00-13:10, con 30 minuti di flessibilità in entrata da recuperare a fine giornata
- Sede di lavoro: Codognè (TV), Via F. Petrarca 3
- Inquadramento e trattamento economico definiti in base al profilo del candidato, comunque non inferiore al livello 4 del CCNL Gas-Acqua vigente
- Possibilità di conversione del contratto a tempo indeterminato laddove sussistano le condizioni
PRINCIPALI MANSIONII soggetti da assumere saranno inseriti nell'organico dell'Ufficio "Programmazione, Progettazione e Direzione Lavori – Area PM", responsabile dell'elaborazione di programmi, piani e progetti relativi a opere infrastrutturali e impianti, nonché dello studio delle problematiche tecniche sottoposte dagli organi societari.Tra le principali attività dell'Ufficio rientrano:- la realizzazione di opere e impianti nel rispetto delle normative vigenti in materia di lavori pubblici (comunitarie, nazionali e aziendali);
- la progettazione, direzione lavori e collaudo secondo gli standard di riferimento;
- gli adempimenti previsti per il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) in ambito lavori pubblici.
L'Area PM coordina e sovrintende tutte le fasi del procedimento, predispone gli atti e la documentazione necessaria, e verifica la regolarità tecnico-amministrativa del progetto, assicurando il rispetto degli obiettivi, dei tempi e dei costi previsti. Inoltre, sovrintende all'esecuzione dei contratti, gestisce le eventuali varianti in corso d'opera e garantisce trasparenza, pubblicità e parità di trattamento, vigilando anche sul rispetto delle normative in materia di sicurezza, ambiente e lavoro.L'Ufficio è responsabile della pianificazione, dell'esecuzione, del monitoraggio e della chiusura dei progetti, perseguendo la soddisfazione degli stakeholder e il rispetto dei vincoli progettuali. Cura i rapporti con stakeholder aziendali, clienti e fornitori, promuovendo una gestione orientata alla flessibilità operativa e alla redditività, attraverso un'adeguata produzione documentale a supporto del controllo interno e della comunicazione.A supporto di queste attività, l'Ufficio ha sviluppato una sezione dedicata alla gestione dei progetti secondo le metodologie del Project Management Office (PMO). In tale contesto, il Project Manager è responsabile della pianificazione, dell'esecuzione e della chiusura dei progetti, coordinando le risorse, gestendo tempi e budget, e garantendo il raggiungimento degli obiettivi secondo gli standard di qualità. La sua figura è essenziale per il successo e l'efficienza dei progetti, in particolare di quelli esternalizzati e si avvale di collaboratori per la supervisione, assicurando il rispetto di tempi, costi e requisiti qualitativi.REQUISITI E COMPETENZE RICHIESTEI profili di Addetto/a Tecnico/a Assistente al PM svolgono le attività assegnate per il raggiungimento degli obiettivi di competenza dell'unità organizzativa di riferimento ed in particolare, saranno principalmente dedicati/e al supporto del PM nelle attività di progettazione e Direzione Lavori per la realizzazione degli interventi previsti dal Piano di Investimenti, sia in ambito acquedottistico che di fognatura-depurazione, comprese quindi anche le opere per la realizzazione dei nuovi impianti ed ammodernamento degli impianti di acquedotto e di depurazione in gestione della società, con particolare riferimento alla fase di esecuzione e di cantierizzazione delle opereREQUISITI DI PARTECIPAZIONE:a) Titoli di studio, formazione:- Diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico (geometra, perito edile o equipollente);
- Laurea in Ingegneria Civile, Edile, Gestionale, Ambientale o equipollente;
- Laurea tecnico-scientifica.
b) Requisiti professionali:- Buona conoscenza del pacchetto Office e dei database in ambiente Windows;
- Conoscenze e competenze base in Progettazione, Direzione Lavori con particolare riguardo alla gestione del processo realizzativo di opere pubbliche;
- Conoscenze base di Project Management.
c) Requisiti di carattere generale:- Non esclusione dall'elettorato politico attivo;
- Assenza di condanne penali ostative;
d) Requisiti attitudinali.- Predisposizione al lavoro di gruppo;
- Flessibilità operativa e propensione al problem solving;
- capacità comunicative e relazionali;
- Proattività ed intraprendenza per favorire l'innovazione dei processi ed interfacciarsi con personale non tecnico;
- Orientamento al risultato e capacità organizzativa;
- forte senso di responsabilità e capacità di pianificare e organizzare le proprie attività nell'ambito delle mansioni definite dal responsabile;
- attenzione e precisione nell'attività lavorativa.e) Idoneità fisica all'impiego.f) Patente di tipo B.I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data del termine per la presentazione della domanda di partecipazione.REQUISITI PREFERENZIALI:- Iscrizione all'Albo degli Ingegneri o ad altro Ordine Professionale in area tecnica;
- Conoscenza e uso di software CAD/BIM;
- Esperienza in gestione di opere pubbliche o funzione di RUP/supporto al RUP, certificazione PMI.
OBIETTIVI DELLA POSIZIONE:L'Addetto/a Tecnico/a Assistente al PM collaborerà con il Project Manager per l'organizzazione, l'esecuzione e il monitoraggio dei progetti. Parteciperà attivamente alle attività di progettazione e cantierizzazione, curando la documentazione e i rapporti con le controparti. L'obiettivo è garantire il rispetto dei tempi, dei costi e degli standard tecnici definiti, contribuendo all'efficienza e alla qualità dei progetti di investimento aziendali.Committente: Piave Servizi S.p.A. Il candidato autorizza il trattamento dei dati personali contenuti nel curriculum vitae ai sensi del Dlgs 196/2003 e dell'art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della ricerca e selezione del personale.Settore: Pubblica amministrazioneRuolo: Ingegneria/ProgettazioneTipo di occupazione: Contratto a tempo determinatoInquadramento: Impiegato