Junior Legal Specialist – Contenzioso e Reclami (Maternity Leave Cover)

Generali

  • Trieste
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 5 giorni fa
Banca Generali è una delle principali banche private in Italia, specializzata nella gestione patrimoniale e nella consulenza finanziaria. La banca offre una gamma completa di prodotti e servizi bancari, soluzioni di investimento e consulenza personalizzata, con un forte focus sull'innovazione digitale e la sostenibilità.Per la nostra sede di Trieste, stiamo cercando una risorsa da inserire, per un'opportunità di sostituzione maternità, all’ interno del Servizio Affari Legali Rete, Contenzioso e Reclami.La struttura si occupa della gestione:
  • Dei reclami e contenziosi che coinvolgono la banca su questioni bancarie, finanziarie, assicurative e contrattuali e delle varie contestazioni provenienti da Clienti, Consulenti e controparti varie, redigendo gli opportuni riscontri. In relazioni a tali attività formula pareri tecnico-giuridici e valutazioni sui rischi connessi e redige note informative per gli organi aziendali e le funzioni di controllo. Supporta i fiduciari esterni nelle ricostruzioni documentali necessarie alla stesura di pareri legali e/o alla costituzione in giudizio della Banca;
  • Delle attività legali connesse ai contratti di agenzia dei Consulenti finanziari, fornendo consulenza legale alle strutture interne e alla rete commerciale
  • Delle attività di gestione delle richieste di accertamenti civili e penali sulla Clientela, in particolare delle notifiche degli atti di pignoramento in cui la Banca riveste il ruolo di terzo pignorato e delle indagini/dei sequestri penali notificati dalla magistratura/dalle autorità inquirenti
La risorsa selezionata sarà coinvolta principalmente nelle seguenti attività:
  • Gestione delle richieste relative ad accertamenti penali sulla clientela, con particolare attenzione alle indagini delle autorità inquirenti e alle notifiche di sequestri penali, utilizzando gli applicativi informatici in uso al Servizio
  • Monitoraggio dei canali informatici attraverso cui pervengono le notifiche
A seconda delle esigenze, la risorsa potrà inoltre supportare le attività legate alla gestione di pignoramenti e reclami.Our ideal candidate will meet the following requirements:
  • Laurea magistrale in Giurisprudenza
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza dei principali applicativi Office
  • Predisposizione all’utilizzo di nuove tecnologie
  • Orientamento al lavoro in team e all’apprendimento
  • Precisione, capacità di analisi e buona gestione delle scadenze
Nice to have:
  • Pregressa esperienza, anche breve, in posizioni affini in realtà societarie strutturate o in studi legali
  • Interesse per il diritto bancario, penale e civile
Soft Skills:
  • Precisione e attenzione al dettaglio
  • Voglia di imparare e curiosità
  • Capacità di ascolto e comunicazione chiara
  • Flessibilità e spirito di adattamento
  • Collaborazione e disponibilità

Generali