PR E UFFICIO STAMPA - Wine & Lifestyle

WinePeople

  • Italia
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 3 giorni fa
WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.Siamo alla ricerca di una persona dinamica e orientata alle PR e media relations, che contribuirà alla crescita e alla visibilità di brand wine e lifestyle su scala nazionale e internazionale.AZIENDAAgenzia di comunicazione e pubbliche relazioni, specializzata nella gestione di attività di ufficio stampa e PR per brand del settore wine, food e lifestyle, con progetti di respiro nazionale e internazionale.
La sede operativa di riferimento per il ruolo è nell'area del Veneto occidentale (Verona).L'agenzia è riconosciuta per il forte posizionamento nel mondo wine e per un approccio altamente operativo e integrato nella gestione dei clienti.POSIZIONELa figura sarà inserita nel team Ufficio Stampa e avrà la responsabilità di gestire in autonomia progetti di PR e media relations per clienti principalmente del settore wine, operando su mercati nazionali e internazionali.Il ruolo richiede una forte capacità operativa e relazionale, con un presidio diretto delle attività di ufficio stampa e un'interazione continuativa con giornalisti e stakeholder del settore.
Queste le principali responsabilità:
  • Gestione operativa delle attività di ufficio stampa (Italia ed estero)
  • Redazione, adattamento e diffusione di comunicati stampa e contenuti editoriali
  • Gestione diretta e continuativa delle relazioni con giornalisti e media (trade e consumer)
  • Sviluppo e implementazione di strategie di media relations sui mercati internazionali
  • Organizzazione e coordinamento di press tour, eventi stampa e degustazioni
  • Supporto ai clienti in occasione di fiere, eventi e appuntamenti istituzionali
  • Coordinamento delle attività progettuali in collaborazione con il team interno
  • Il ruolo è fortemente operativo e richiede capacità di gestire contemporaneamente più progetti in un contesto dinamico e strutturato
REQUISITICerchiamo una persona che abbia maturato un'esperienza solida nell'ambito delle pubbliche relazioni e dell'ufficio stampa, idealmente all'interno di agenzie strutturate, dove abbia potuto confrontarsi con le dinamiche tipiche del lavoro per clienti diversi, gestendo progetti in parallelo e operando in contesti caratterizzati da ritmi sostenuti e da una forte esposizione verso l'esterno.Un elemento centrale per il ruolo è la capacità di gestire in modo diretto le relazioni con i giornalisti: è quindi fondamentale aver sviluppato nel tempo un network personale di contatti con la stampa, costruito attraverso esperienze concrete di lavoro e non mediato da terzi. A questo si affianca una buona padronanza delle logiche operative dell'ufficio stampa, sia in termini di gestione dei flussi di lavoro (redazione e diffusione dei comunicati, follow up, gestione delle richieste), sia nella capacità di muoversi con efficacia in contesti dinamici e spesso caratterizzati da urgenze.Dal punto di vista settoriale, la conoscenza del mondo wine rappresenta un elemento preferenziale, ma non esclusivo: saranno valutati con interesse anche profili provenienti da ambiti affini come food, fashion, luxury o lifestyle, purché in possesso di una reale familiarità con le logiche della comunicazione di brand e con il lavoro a stretto contatto con i media.Completano il profilo un'ottima capacità di scrittura, la padronanza della lingua inglese a livello professionale (indispensabile per la gestione delle attività internazionali) e una buona autonomia organizzativa, che consenta di gestire progetti in modo efficace, mantenendo qualità e coerenza anche in contesti operativi complessi.Costituiscono infine un plus l'esperienza nella gestione di attività rivolte a mercati esteri, la disponibilità a partecipare a eventi e fiere di settore e la conoscenza di ulteriori lingue, in particolare il tedesco.L'azienda offre l'opportunità sia di un rapporto di lavoro come dipendente che come collaborazione in P.IVA (con esclusiva su attività press office).WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).

JobOnAir