
CDE MANAGER
- Calabria
- Tempo indeterminato
- Full time
- Gestire l'ambiente di condivisione dati (CDE), garantendo il corretto flusso informativo tra le figure coinvolte nel progetto;
- Coordinare e supervisionare la gestione documentale secondo gli standard aziendali e le normative vigenti (UNI 11337, ISO 19650);
- Gestire permessi, ruoli, flussi di approvazione e versioning all'interno della piattaforma CDE;
- Garantire il corretto caricamento, classificazione e archiviazione della documentazione tecnica e amministrativa di cantiere;
- Supportare l'Ufficio Tecnico nella gestione dei documenti di progetto (elaborati tecnici, submittal, RFI, verbali, ecc.);
- Applicare e far rispettare le procedure del Piano della Progettazione e del pGI, in riferimento alla gestione documentale;
- Interfacciarsi con i team di progettazione, costruzione e direzione lavori per assicurare la tracciabilità e la reperibilità delle informazioni;
- Collaborare con il BIM Coordinator e il BIM Manager per garantire l'allineamento tra modelli e documentazione.
- Diploma o Laurea in Ingegneria, Architettura o discipline affini;
- Pregressa esperienza di 3-5 anni nella gestione documentale e/o nell'uso di piattaforme CDE in ambito infrastrutturale o edilizio;
- Conoscenza della normativa tecnica e digitale applicata al settore delle costruzioni (UNI 11337, ISO 19650, PdR 74/2019);
- Ottima conoscenza delle principali piattaforme collaborative (preferibilmente ACC - Autodesk Construction Cloud);
- Buona conoscenza dei software di authoring BIM (Revit, Civil 3D) e di gestione modelli (Navisworks);
- Ottima padronanza della suite Microsoft Office, in particolare Excel e Word;
- Conoscenza delle pratiche di versioning, tracciabilità e protocollazione documentale;
- Disponibilità a muoversi sul territorio nazionale per motivi di lavoro;
- Ottima conoscenza della lingua italiana, sia scritta che parlata;
- Conoscenza della lingua inglese.
- Certificazione UNI 11337-7 o ISO 19650 (Document Controller o CDE Manager);
- Conoscenza di strumenti di analisi come Power BI;
- Esperienza pregressa in contesti di cantiere con gestione documentale integrata nel ciclo produttivo;
- Conoscenza base di linguaggi di automazione come Dynamo o Python.
- Precisione, affidabilità e capacità di gestione ordinata dei dati;
- Propensione al lavoro in team e al supporto trasversale delle funzioni di progetto;
- Capacità di problem solving operativo in contesto di cantiere.