
Key Account Manager
- Roma
- Tempo indeterminato
- Full time
- Sviluppare ed eseguire il piano commerciale per l'Italia in linea con la strategia internazionale dell'azienda;
- Gestire e coltivare il portafoglio clienti attivo sia sul canale distributivo, catene ottiche, gruppi di farmacie e altri partner strategici;
- Negoziare accordi annuali, termini commerciali, prezzi, promozioni e condizioni contrattuali;
- Identificare e attivare opportunità di crescita (cross-selling, upselling, nuovi canali, lanci di prodotto);
- Collabora attivamente con i dipartimenti aziendali (Marketing, Finance, Supply Chain) per fornire soluzioni ad hoc sul cliente al fine di ottimizzare la customer satisfaction;
- Creare piani aziendali annuali per i clienti basati su una profonda comprensione dei KPI dei clienti;
- Svolgere analisi di mercato per comprendere l'efficacia delle campagne promozionali e apportare eventuali tempestive modifiche;
- Monitorare e controllare i budget per lo sviluppo degli account;
- Rappresentare l'azienda in fiere ed eventi di settore in tutta Italia.
- Laurea in Economia, Marketing, Scienze mediche o settori correlati;
- Minimo 5 anni di esperienza nelle vendite B2B in ruoli commerciali di Key Account o National Key Account per il mercato italiano, idealmente nel settore sanitario, farmaceutico, ottico o della salute dei consumatori. La conoscenza dell'ottico/optometrista è un vantaggio;
- Solida conoscenza idealmente nel settore sanitario, farmaceutico, ottico o della salute dei consumatori. Con preferenza per il settore ottico/optometrista;
- Comprovata capacità di gestire account strategici e condurre negoziazioni complesse.
- Madrelingua italiano o bilingue e fluente inglese (lo spagnolo è un plus).
- Forte orientamento ai risultati, autonomia, pensiero analitico e mentalità collaborativa.
- Disponibilità a trasferte all'interno dell'Italia.