
Marketing Director - Pharma - Toscana
- Italia
- Tempo indeterminato
- Full time
Effettuare un'analisi approfondita del mercato e del contesto competitivo, utilizzando strumenti quantitativi e qualitativi, per definire le scelte strategiche legate ai prodotti: posizionamento, strategie promozionali, comunicazione e politiche di prezzo; Costruire piani strategici di portafoglio orientati al medio-lungo periodo, definendo una combinazione ottimale di marketing per l'offerta aziendale, sia a livello nazionale che internazionale; Collaborare con la forza vendita per sviluppare piani di lancio nei mercati attuali e in quelli emergenti, oltre a valutare eventuali fasi di disinvestimento o strategie di valorizzazione residua; Concordare con il top management obiettivi e risorse per l'innovazione di prodotto, l'aggiornamento dell'offerta esistente e l'estensione delle linee attuali; Fornire un contributo strategico alla pianificazione pluriennale, supportando il Chief Commercial Officer con scenari previsionali su diverse scale temporali; Offrire supporto operativo e strategico alla rete vendita nelle attività di comunicazione scientifica e nelle dinamiche di accesso al mercato; Individuare nuove opportunità per ampliare il portafoglio, valutando proposte di licensing-in o acquisizioni di prodotti; Sviluppare iniziative di visibilità coerenti con i valori del brand e compatibili con il budget a disposizione; Gestire, in sinergia con il team vendite, l'organizzazione e la logistica degli eventi congressuali, coordinando il team dedicato e controllando i costi; Contribuire all'individuazione e al coinvolgimento dei principali opinion leader nelle varie aree terapeutiche; Guidare le attività di comunicazione al consumatore per i prodotti da banco e collaborare allo sviluppo di iniziative in farmacia e presso i principali gruppi di riferimento; Coordinare il team marketing nella valutazione delle performance dei brand e nella definizione delle relative strategie di intervento; Monitorare e gestire l'andamento economico di ciascun prodotto e area terapeutica, con responsabilità diretta sul conto economico.Si tratta dunque di una posizione estremamente strategica per l'azienda e nella quale svolgerai un ruolo chiave nell'ulteriore sviluppo aziendale!Requisiti:
- Laurea in discipline scientifiche oppure ad indirizzo economico;
- + 10 anni nella funzione marketing in aziende farmaceutiche;
- + 5 anni nella gestione di marketing team;
- Esperienza nella gestione del P&L, nella gestione del budget e del controllo dei costi;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Conoscenza sia del mercato prescription che della self medication;
- Residenza o disponibilita' ad un trasferimento in Toscana.
PharmiWeb.jobs