
Social Media Specialist
- Provincia di Brescia
- Tempo determinato
- Full time
Alcuni parlano di “News Bombing”, altri di “Infodemia”.
Con l'avvento della comunicazione digitale, il mondo dell'informazione si è espanso a dismisura e con esso anche il giornalismo digitale ha cambiato pelle. Ma proprio perché oggi siamo sommersi da notizie, post e contenuti, c'è bisogno di nuove figure professionali che facciano propri i valori della chiarezza, della difesa di un'informazione democratica e del progresso dettato dall'essere persone bene informate.Questi sono i valori tracciati dal nostro cliente, un’importante azienda di comunicazione e informazione del Nord Italia che, dal secolo scorso, svolge un ruolo chiave nella trasmissione dell'informazione nelle case dei cittadini - oggi anche attraverso la gestione dei social aziendali.In vista dell'evoluzione aziendale, siamo stati incaricati di ricercare una/un nuovo/a Social Media Specialist. Professionisti o professioniste della comunicazione o del marketing, che sappiano portare avanti il lavoro fatto sin qui, nel nome di un'informazione trasparente, fattuale e libera.ProfiloSocial Media Specialist cosa faIl/la nuovo/a Social Media Specialist si inserirà nell'area web dell'azienda e risponderà direttamente alla Responsabile Area Web affiancata ad una figura senior specialista della comunicazione. Nello specifico le attività previste dal ruolo di social media specialist saranno:
- Partecipazione e supporto alla definizione della strategia social
- Creazione, scrittura ed elaborazione dei contenuti di tutti i canali social dell'azienda
- Collaborazione alla definizione dei piani editoriali, con attenzione costante all'aggiornamento e all'evoluzione dei materiali di supporto visivo
- Ricerca, selezione e catalogazione di contenuti fotografici e video
- Preparazione e archiviazione dei materiali finali per l'impiego nei canali social
- Supporto al monitoraggio della coerenza del brand e del tone of voice con le linee guida aziendali
- Coordinamento e collaborazione con tutte le altre funzioni media & communication
- Background formativo in percorsi legati alla comunicazione o al Marketing ed Economia
- Breve esperienza pregressa nel ruolo o in ruoli simili (es: communication specialist, digital marketing specialist, social media manager…)
- Conoscenza attiva e aggiornata dei principali social media, inclusi i trend delle piattaforme emergenti (TikTok, Youtube, Instagram, Twitch, etc.)
- Esperienza anche personale nell'utilizzo di tool di social editing come Canva e CapCut
- Conoscenze basilari di grafica con Photoshop o Illustrator (preferenziale)
- Apprezzata la gestione di profili personali/progetti online, blog, community o magazine digitali
- Conoscenze basilari di grafica con Photoshop o Illustrator (preferenziale)
- Conoscenze basilari di video editing