
ANALISTA FUNZIONALE SAP - MM PP
- Ravenna
- Tempo determinato
- Full time
- Raccolta e analisi dei requisiti di business provenienti dalle diverse funzioni aziendali (Produzione, Magazzino, Pianificazione, Acquisti, Vendite).
- Valutazione della fattibilità tecnica e definizione delle priorità delle richieste.
- Preparazione della documentazione di analisi funzionale e tecnica.
- Configurazione e personalizzazione dei moduli SAP MM e PP (customizing).
- Implementazione di nuovi flussi di lavoro e ottimizzazione di quelli esistenti.
- Collaborazione con il team di sviluppo per la realizzazione di eventuali personalizzazioni (conoscenza base di ABAP/4).
- Guida e supporto agli utenti nell'esecuzione dei test di sistema e di integrazione.
- Produzione di documentazione utente chiara e completa.
- Erogazione di formazione agli utenti finali.
- Fornire supporto post-avvio per la risoluzione di eventuali problematiche.
- Gestione e coordinamento di progetti di implementazione e miglioramento (conoscenza base).
- Interazione con l'area analisi dati (Excel, Power BI, BO) e con il PMO Office per le attività di project management.
- Formazione: Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale (saranno valutate anche figure con differente percorso di studi ma con seniority rilevante).
- Esperienza: 3 – 5 anni di esperienza in ambito SAP.
- Conoscenze SAP:
- Ottima conoscenza dei moduli MM e PP (customizing e processi).
- Conoscenza di base del modulo SD.
- Conoscenza di base del linguaggio di programmazione ABAP/4.
- Lingue: Buona conoscenza della lingua inglese (necessaria per interazioni internazionali e trasferte).
- Disponibilità: Disponibilità ad effettuare trasferte all'estero.
- Predisposizione per il lavoro di gruppo e capacità di lavorare in team.
- Ottime capacità di comunicazione e gestione del rapporto con gli utenti.
- Capacità di ascolto e comprensione delle richieste del business.
- Capacità di definire soluzioni efficaci a copertura delle esigenze aziendali.
- Autonomia e precisione nell’espletamento delle proprie attività.
- Curiosità, intraprendenza e forte desiderio di acquisire nuove competenze (sia di processo che tecniche).
- Predisposizione a lavorare con team multipli e internazionali.
- Dipendenza gerarchica: Riporto al Responsabile di Funzione (Area Applicativa).
- Rapporti interfunzionali interni: Interazione con la parte dell’analisi dei dati e con il PMO Office.
- Rapporti interfunzionali esterni: Interazione con la direzione di stabilimento e in particolare con Produzione, Magazzino, Pianificazione, Direzione Acquisti e Direzione Vendite.
Altamira