
Legal Specialist
- Biella Milano
- 30.000-35.000 € all'anno
- Tempo indeterminato
- Full time
- Fornisce supporto tecnico-amministrativo al Presidente e al Consiglio di Amministrazione per quanto concerne la gestione degli atti e degli adempimenti di competenza;
- Provvede alla predisposizione, alla gestione, alla compilazione e all'aggiornamento dei libri sociali obbligatori;
- Assiste il Segretario del Consiglio di Amministrazione, dei Comitati
- Coordina il processo di redazione e di invio dei documenti informativi destinati all’Autorità di vigilanza
- Intrattiene rapporti con l’Autorità di vigilanza in materia di organizzazione e governance, fornendo assistenza nel corso dello svolgimento di attività di vigilanza ispettiva;
- Verifica e riscontra le segnalazioni provenienti dagli organi di controllo, coordinando tutte le funzioni interne coinvolte;
- Intrattiene i rapporti con le funzioni di controllo aziendali, coadiuvandole e assistendole, per quanto di competenza, nei loro rapporti con la struttura operativa della Società
- Fornisce assistenza e supporto legale alle unità organizzative della Società;
- Gestisce il contenzioso passivo e i reclami provenienti dalla clientela;
- Coordina le attività dei legali esterni;
- Concorre nel processo di redazione e di aggiornamento della contrattualistica aziendale e della normativa interna;
- Presidia, d’intesa con l’investor relator, le attività e gli adempimenti previsti dalla disciplina che regola le società quotate.
- Formazione giuridica solida: laurea in Giurisprudenza;
- Esperienza nel diritto societario e commerciale;
- Gestione degli adempimenti normativi e regolamentari Banca d’Italia e Consob;
- Esperienza nella redazione e gestione della contrattualistica aziendale, policy interne, documentazione normativa e organizzativa;
- Familiarità con il contenzioso passivo e le procedure di reclamo (es. ABF);
- Padronanza delle normative di settore (es. normativa bancaria; circolare Banca d'Italia 288/2015; Decreto Legislativo 231; GDPR; normativa applicabile alle società quotate: internal dealing, gestione dei rapporti con parti correlate e market abuse).
- Esperienza nell'assistenza operativa agli organi sociali (Consiglio di Amministrazione, Assemblea, Comitati Endoconsiliari).
- Capacità organizzativa nella gestione di atti societari e obblighi statutari.
- Esperienza nella redazione e aggiornamento dei verbali degli organi societari nonché della contrattualistica e della regolamentazione aziendale.
- Esperienza in ruoli analoghi presso istituzioni finanziarie, banche o società regolamentate e/o quotate;
- Lavoro pregresso in studi legali con specializzazione in diritto bancario, societario o regolatorio.
- Conoscenza operativa dei processi di corporate governance.