
RESPONSABILE QUALITA' E MIGLIORAMENTO CONTINUO
- Provincia di Vicenza
- Tempo indeterminato
- Full time
Lavoriamo per aiutare le aziende a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo.
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.Il ruolo prevede la gestione e lo sviluppo dei sistemi di qualità aziendali, garantendo il rispetto degli standard di settore (focus su automotive) e promuovendo il miglioramento continuo dei processi produttivi. Coordina le attività di controllo qualità, le certificazioni e il coinvolgimento dei reparti per ottimizzare efficienza e performance.AZIENDAIl nostro cliente è uno dei più importanti player veneti della lavorazione delle materie plastiche in lastra, ha sede in provincia di Vicenza ed è riconosciuta per la forte expertise tecnica e per la qualità dei prodotti, sviluppando soluzioni adatte a settori ad alta regolamentazione come l'automotive.In ottica di consolidamento e sviluppo delle attività operative, ricerchiamo una figura in grado di guidare l'evoluzione della cultura della Qualità e promuovere un approccio strutturato al Miglioramento Continuo, con particolare attenzione ai processi tecnici e produttivi.POSIZIONEInserita a diretto riporto della Direzione/Proprietà, la persona avrà la responsabilità di coordinare tutte le attività legate alla Qualità, con un duplice focus:
- Qualità di processo e prodotto: implementazione, monitoraggio e miglioramento delle attività di controllo qualità (in accettazione, processo e finale), gestione delle non conformità, interazione con clienti e fornitori su tematiche qualitative.
- Sistemi di gestione: mantenimento e sviluppo del sistema qualità aziendale, aggiornamento della documentazione, supporto agli audit interni ed esterni, gestione e sensibilizzazione interna sugli standard qualitativi.
- Mantenimento certificazione ISO 9001 e raggiungimento degli standard previsti per il settore automotive;
- Gestione delle attività per l'ottenimento di certificazioni richieste da clienti o mercati specifici (tipo ECE R43 e DOT)
- Analisi dei dati di processo e performance (KPI)
- Coinvolgimento attivo delle funzioni tecniche e produttive nell'individuazione di inefficienze, colli di bottiglia e sprechi
- Promozione di iniziative di problem solving strutturato (5 Why, Ishikawa, PDCA, ecc.)
- Supporto ai capi reparto nell'introduzione di pratiche operative più standardizzate e tracciabili.
- Laurea in discipline tecniche (preferibilmente Ingegneria gestionale o meccanica, Scienze dei Materiali) o diploma tecnico con esperienza consolidata
- Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi all'interno di contesti industriali con standard qualitativi tipici del settore automotive o di altri settori critici (pharma, alimentare, aerospace, ferroviario, oil & gas…)
- Conoscenza dei principali strumenti della qualità e del miglioramento continuo (8D, FMEA, SPC, Lean, 5S, ecc.)
- Abitudine a lavorare a stretto contatto con gli ambienti produttivi
- Ottime capacità relazionali e comunicative: capacità di gestire il cambiamento, coinvolgere team cross-funzionali e facilitare la collaborazione tra reparti
- Buona conoscenza della lingua inglese.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).