CRM & Loyalty Specialist

Dr. Max

  • Casalecchio di Reno, Bologna
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 2 mesi fa
Siamo la seconda catena di farmacie presente in Europa in 9 Nazioni, con oltre 3.000 farmacie e più di 20.000 dipendenti. In Italia siamo presenti in 9 Regioni, con oltre 210 farmacie e 1.300 dipendenti. Ci impegniamo a coltivare le relazioni con i nostri clienti, partner e collaboratori e ad investire sempre più nella formazione continua di ogni Persona che è parte dell'Organizzazione.Il/La CRM & Loyalty Specialist ha la responsabilità di guidare e supportare l’implementazione tecnica di progetti CRM, l’ideazione e l’attuazione di programmi loyalty e iniziative marketing data-driven. Lavora a stretto contatto con team marketing, commerciale, IT e fornitori terzi per garantire l’efficace raccolta, integrazione e analisi dei dati cliente, con l’obiettivo di migliorare la customer experience, la fidelizzazione e il valore generato dal patrimonio informativo.Responsabilità PrincipaliLoyalty
  • Progettazione, implementazione di programmi e progetti di fidelizzazione
  • Sviluppo e perfezionamento di logiche, livelli e premi del programma loyalty in base al comportamento dei clienti e agli obiettivi aziendali
  • Identificazione di segmenti, preferenze e modelli di comportamento dei clienti al fine di personalizzarne l’esperienza d’acquisto
  • Monitoraggio e analisi continua dei KPI
  • Ideazione, sviluppo e implementazione di campagne marketing per favorire l’engagement dei clienti, la retention e aumentarne la LTV
  • Attività di customer insight per raccogliere feedback fruibili
  • Contribuire con idee innovative e proposte per migliorare la penetrazione e l’efficacia del programma di fedeltà
Amministrazione del CRM
  • Gestione tecnica dell’integrazione del sistema CRM (Salesforce) con touchpoint digitali e fisici (POS, eCommerce, app, etc.)
  • Coordinamento sviluppo e manutenzione del Global Datalake CRM in collaborazione col team internazionale
  • Supporto alla progettazione e implementazione di customer journey automatizzate
  • Coordinamento tecnico nell’integrazione CRM con nuove farmacie
Data & Advanced Analytics
  • Supporto tecnico per progetti di analisi cluster e personas
  • Analisi predittive (es. churnanalysis) con modelli ML/statistici
  • Costruzione dashboard e report tramite strumenti BI (Power BI)
  • Sviluppo query e modelli per:
  • Analisi scontrini e comportamenti d’acquisto (CLTV, RFM, Market Basket Analysis, Etc.)
  • Customer survey e sentiment analysis
  • Analisi efficacia materiali promozionali (es. volantino)
  • CRM Platforms: esperienza pregressa di almeno 1 anno in piattaforme CRM come Salesforce (Marketing Cloud, Service Cloud), Dynamics CRM, Ecc… (mandatory)
  • Data Engineering & Analytics:
  • SQL avanzato (mandatory)
  • Python/R per data analysis e modellazione predittiva (nice to have)
  • Database relazionali (preferibilmente Sql server) (mandatory)
  • Business Intelligence & Visualization: Power BI, Excel Avanzato (mandatory)
  • Cloud & Big Data: conoscenza di ambienti cloud (preferibilmente Azure), gestione Datalake (nice to have)
  • Sistemi di Loyalty: API REST/SOAP per integrazione con sistemi fidelity e POS (nice to have)
  • Strumenti Collaboration e Project Management:Jira, Confluence, Trello, Microsoft Teams
Soft Skills
  • Capacità di lavorare in team cross-funzionali (IT, Marketing, Commerciale, Operation, Supply chain)
  • Approccio analitico e orientamento al dato
  • Gestione progetti e coordinamento fornitori
  • Flessibilità e capacità di adattamento in contesti dinamici
Formazione
  • Laurea in Statistica, Ingegneria Informatica, Economia con indirizzo Data/IT, o equivalenti
La nuova risorsa andrà a inserirsi in un contesto di lavoro internazionale, quindiè richiesto un livello di lingua inglese avanzato.Precedenti esperienze in ambito farmaceutico/GDO/Retail costituiscono un requisito preferenziale .Cosa offriamo:
  • Contratto e inquadramento commisurato con l'esperienza professionale del/lla candidato/a
  • Entrare a far parte di una realtà innovativa, dinamica ed internazionale dove poter fare la tua differenza!
  • Pacchetto retributivo attrattivo commisurato all’esperienza nel ruolo;
  • Piano welfare su misura delle tue esigenze ed interessi.
  • 6 giornate di Smart Working a contratto ogni mese e Ticket Restaurant
Il presente annuncio è da intendersi come rivolto a candidati ambosessi (D.lgs 151/2001, D.lgs 198/2006) e valide per tutte le nazionalità ed età, fermi restando i limiti di età fissati dalla normativa vigente per specifiche tipologie contrattuali.

Dr. Max