
CRM & Loyalty Specialist
- Casalecchio di Reno, Bologna
- Tempo indeterminato
- Full time
- Progettazione, implementazione di programmi e progetti di fidelizzazione
- Sviluppo e perfezionamento di logiche, livelli e premi del programma loyalty in base al comportamento dei clienti e agli obiettivi aziendali
- Identificazione di segmenti, preferenze e modelli di comportamento dei clienti al fine di personalizzarne l’esperienza d’acquisto
- Monitoraggio e analisi continua dei KPI
- Ideazione, sviluppo e implementazione di campagne marketing per favorire l’engagement dei clienti, la retention e aumentarne la LTV
- Attività di customer insight per raccogliere feedback fruibili
- Contribuire con idee innovative e proposte per migliorare la penetrazione e l’efficacia del programma di fedeltà
- Gestione tecnica dell’integrazione del sistema CRM (Salesforce) con touchpoint digitali e fisici (POS, eCommerce, app, etc.)
- Coordinamento sviluppo e manutenzione del Global Datalake CRM in collaborazione col team internazionale
- Supporto alla progettazione e implementazione di customer journey automatizzate
- Coordinamento tecnico nell’integrazione CRM con nuove farmacie
- Supporto tecnico per progetti di analisi cluster e personas
- Analisi predittive (es. churnanalysis) con modelli ML/statistici
- Costruzione dashboard e report tramite strumenti BI (Power BI)
- Sviluppo query e modelli per:
- Analisi scontrini e comportamenti d’acquisto (CLTV, RFM, Market Basket Analysis, Etc.)
- Customer survey e sentiment analysis
- Analisi efficacia materiali promozionali (es. volantino)
- CRM Platforms: esperienza pregressa di almeno 1 anno in piattaforme CRM come Salesforce (Marketing Cloud, Service Cloud), Dynamics CRM, Ecc… (mandatory)
- Data Engineering & Analytics:
- SQL avanzato (mandatory)
- Python/R per data analysis e modellazione predittiva (nice to have)
- Database relazionali (preferibilmente Sql server) (mandatory)
- Business Intelligence & Visualization: Power BI, Excel Avanzato (mandatory)
- Cloud & Big Data: conoscenza di ambienti cloud (preferibilmente Azure), gestione Datalake (nice to have)
- Sistemi di Loyalty: API REST/SOAP per integrazione con sistemi fidelity e POS (nice to have)
- Strumenti Collaboration e Project Management:Jira, Confluence, Trello, Microsoft Teams
- Capacità di lavorare in team cross-funzionali (IT, Marketing, Commerciale, Operation, Supply chain)
- Approccio analitico e orientamento al dato
- Gestione progetti e coordinamento fornitori
- Flessibilità e capacità di adattamento in contesti dinamici
- Laurea in Statistica, Ingegneria Informatica, Economia con indirizzo Data/IT, o equivalenti
- Contratto e inquadramento commisurato con l'esperienza professionale del/lla candidato/a
- Entrare a far parte di una realtà innovativa, dinamica ed internazionale dove poter fare la tua differenza!
- Pacchetto retributivo attrattivo commisurato all’esperienza nel ruolo;
- Piano welfare su misura delle tue esigenze ed interessi.
- 6 giornate di Smart Working a contratto ogni mese e Ticket Restaurant