CHIEF FINANCIAL OFFICER

AIMAG

  • Mirandola, Modena
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 30 giorni fa
Descrizione aziendaIl Gruppo AIMAG opera in 28 Comuni e gestisce, direttamente e tramite le aziende controllate, servizi idrici, ambientali, energetici, tecnologici e di pubblica illuminazione.La risorsa verrà inserita all'interno della struttura organizzativa di Direzione, Amministrazione, Finanza e Controllo. Dovrà occuparsi di relazioni interne con la propria area, con la Direzione e i Responsabili di BU con l'Internal Audit e gli organi amministrativi del Gruppo. Inoltre dovrà gestire relazioni con società esterne come consulenti fiscali, società di revisione, revisori e collegi sindacali, istituti di credito e organi amministrativi del Gruppo.PosizioneVALORE: Quali sono le responsabilità?
  • A riporto di Presidente/Direttore Generale la professionalità ricercata sarà parte integrante di un progetto di sviluppo che, oltre alla crescita organica, avrà nella crescita per linee esterne una linea direttrice del piano industriale;
  • Strutturate in maniera proattiva la funzione Amministrazione, Finanza & Controllo di Gestione e Credito mediante sia la creazione e il continuo miglioramento di processi e di procedure e la gestione di un team composto da 40 persone;
  • Mediante un approccio proattivo il Chief Financial Officer dovrà garantire una gestione finanziaria della società finalizzata all'ottimizzazione dei flussi di cassa, del capitale circolante, della PFN e delle attività di investimento;
  • Coordinerà e supporterà i progetti di Finanza straordinaria e le attività di M&A: valutazione, strutturazione del progetto, relazioni con eventuali advisor esterni e le attività di Due Diligence;
  • Il Chief Financial Officer sarà parte integrante del Management / Board Team in decisioni di natura strategica e nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il Chief Financial Officer sarà inoltre responsabile delle seguenti attività:
  • Dirigere tutte le attività dei dipartimenti Amministrazione & Contabilità, Bilanci, Finanza & Tesoreria, Controllo di Gestione & Reporting, Credit Management;
  • Contribuire alla definizione delle strategie aziendali in linea con la visione del Board e del Management, con particolare attenzione alla sostenibilità economico-finanziaria;
  • Mantenere e sviluppare i rapporti con gli istituti finanziari e di credito per le attività di Finanza strutturata, al fine di sostenere i piani di investimento del Gruppo, unitamente alla gestione strategica ed operativa della Tesoreria;
  • Garantire al Board e al Management il monitoraggio periodico dei risultati economico-finanziari della gestione, assicurando la redazione di adeguati KPI, anche attraverso l'analisi e la rappresentazione degli scostamenti;
  • Garantire l'elaborazione dei progetti di bilancio e della reportistica economica, patrimoniale e finanziaria di gruppo;
  • Redigere il Budget annuale, comprese le eventuali revisioni e tutte le attività di planning, volte alla formulazione del Piano Industriale, con particolare attenzione agli aspetti tariffari ed economico-finanziari;
  • Coordinare e supportare i progetti di M&A: valutazione, strutturazione del progetto, relazioni con eventuali advisor esterni;
  • Modellare i processi aziendali e di Gruppo, definendo le policy aziendali relativamente agli aspetti economico-finanziari, amministrativi, fiscali, di controllo di gestione e di monitoraggio dei crediti;
  • Garantire la verifica e l'ottimizzazione delle prestazioni dei sistemi informativi ERP e sistemi di Business Intelligence;
  • Supervisionare la correttezza e la puntualità degli adempimenti contabili, fiscali e societari in ottemperanza alle disposizioni normative e tariffarie vigenti;
  • Assicurare il necessario equilibrio tra Compliance e Performance.
RequisitiPROFILO: Cosa stiamo cercando?
  • Pregressa esperienza nel ruolo di Chief Financial Officer maturata all'interno di realtà aziendali strutturate e modernamente organizzate;
  • Approfondita conoscenza delle tecniche e metodologie utilizzate nelle aree di responsabilità;
  • Comprovate abilità di leadership e autorevolezza;
  • Ottime capacità comunicative e relazionali a tutti i livelli aziendali;
  • Forte orientamento a lavorare per obiettivi e al problem solving;
  • Elevata capacità analitiche unite ad un approccio proattivo e flessibile;
  • Visione e Pianificazione strategica;
  • Orientamento ad essere un Business Partner;
  • Conoscenza fluente delle lingua inglese;
  • Conoscenza di SAP;
  • Laurea in discipline economiche;
  • Seniority professionale decennale in ruoli similari, in aziende di media dimensione (preferibilmente in ambito servizi);
  • Abitudine ad interfacciarsi con stakeholder differenti, sia interni che esterni;
  • Esperienza nell'ambito dei servizi regolati e conoscenza della normativa tariffaria.
Altre informazioniCosa offriamo?CCNL Gas acqua - livello DirigenteSede di lavoro: Mirandola (MO)

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